Ripensare la Chiesa: Una guida per i perplessi e i disillusi

Punteggio:   (4,6 su 5)

Ripensare la Chiesa: Una guida per i perplessi e i disillusi (Ron Highfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Rethinking Church, A Guide for the Perplexed and Disillusioned” di Ron Highfield presenta una critica ponderata delle pratiche ecclesiastiche contemporanee, sostenendo il ritorno a forme più semplici e biblicamente fondate di comunità e culto. Attraverso le esperienze personali e il contesto storico, Highfield sfida i lettori a rivalutare la loro visione della chiesa alla luce delle Scritture, sottolineando l'importanza delle relazioni autentiche rispetto alle strutture istituzionali.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, accessibile e stimolante, e fornisce una solida base biblica per ripensare i ruoli della chiesa. Highfield offre un'analisi storica approfondita, incoraggia modelli di piccole chiese e presenta un'argomentazione convincente per semplificare le pratiche ecclesiali in linea con gli insegnamenti biblici. Molti lettori sono entrati in sintonia con le esperienze dell'autore e hanno espresso apprezzamento per il suo tono genuino e pastorale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'analisi di Highfield mancasse di profondità nell'esplorare le ragioni che spingono gli individui a cercare una crescita spirituale al di fuori delle chiese tradizionali. Sono state espresse critiche sui potenziali doppi messaggi riguardanti la leadership della chiesa e sul ritratto che l'autore fa di coloro che hanno sperimentato il “male della chiesa”. Inoltre, si teme che il libro possa riflettere i pregiudizi personali dell'autore, allontanando potenzialmente i lettori che hanno avuto esperienze positive in contesti ecclesiali più ampi.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rethinking Church: A Guide for the Perplexed and Disillusioned

Contenuto del libro:

In Ripensare la Chiesa, Ron Highfield, leader ecclesiastico, teologo e professore veterano, racconta come è giunto alla conclusione che la maggior parte delle istituzioni che chiamiamo "chiese" sono in realtà organizzazioni paraconfessionali, che gran parte del "lavoro ecclesiale" che svolgiamo si concentra sul far accadere qualcosa la domenica mattina e che gran parte del denaro che diamo serve a pagare il personale per far funzionare le funzioni paraconfessionali. Highfield scrive per i credenti più anziani che si sentono bruciati e disillusi da anni di manutenzione istituzionale. Si rivolge ai giovani che non hanno mai visto la rilevanza delle chiese istituzionali per la loro vita. A tutti coloro che considerano le chiese istituzionali come egoiste, ipocrite, estirpatrici di denaro, ossessionate dalla crescita, dominate dal clero e arretrate, Highfield offre una visione diversa della vita della chiesa. Questa chiesa è semplice, piccola, non richiede denaro, non ha bisogno di clero e non possiede proprietà. Non è gestita come un'azienda, non è organizzata come una società e non si sente come un teatro. Si sente come una famiglia, si riunisce intorno a un tavolo e si concentra sul Signore. Highfield vi invita a unirvi a lui nel ripensare la Chiesa per la vostra vita.

"La vivacità della "chiesa" immaginata nella Bibbia tende a verificarsi in ambienti più piccoli, mentre la chiesa tradizionale è ostacolata da numerosi programmi e altri impegni. A dire il vero, per molti che cercano una comunione autentica e trasformativa, andare in chiesa è scoraggiante. Eppure c'è speranza. Ripensare la chiesa è una lettura avvincente e biblicamente rinfrescante, scritta dal pensatore più chiaro (e dallo scrittore più conciso) che io conosca. 
".

-Douglas Jacoby, Lincoln Christian University.

"La diffusa frustrazione e l'apparente declino sociale della chiesa istituzionale sono fonte di grave preoccupazione. E se condividete queste frustrazioni, può essere importante sapere che ci sono opzioni creative, fedeli e convincenti per "essere chiesa"". La descrizione di Ron Highfield della "chiesa semplice" è una di queste opzioni che prende sul serio la chiesa senza essere dogmatica. Realistica e pratica, ma anche piena di speranza, questa è una risorsa veramente utile per coloro che cercano qualcosa di diverso prima di rinunciare del tutto alla "chiesa". 
".

-Lee C. Camp, conduttore di Tokens Show (www.TokensShow.com)

"
Con ponderatezza e discernimento, Ron Highfield decostruisce le nostre aspettative su ciò che la chiesa deve essere, invitandoci a espandere il nostro pensiero pensando più in piccolo. In questo modo ci offre un momento necessario per fare un passo indietro e riprendere fiato. Ci invita a sederci, a fare una cernita delle nostre valigie pesanti e a considerare che viaggiare leggeri potrebbe essere una possibilità per la famiglia di Dio. 
".

-Amy Wilson Kendall, ministro universitario, Boulder Colorado.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946849908
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo Adamo - The New Adam
Vi siete mai trovati a ripetere espressioni come Gesù salva o Gesù è morto per i nostri peccati senza capirle veramente? Quando gli oratori più famosi...
Il nuovo Adamo - The New Adam
Dio, libertà e dignità umana: Abbracciare un'identità centrata su Dio in una cultura centrata su di...
La volontà onnicomprensiva di Dio limita la nostra...
Dio, libertà e dignità umana: Abbracciare un'identità centrata su Dio in una cultura centrata su di me - God, Freedom & Human Dignity: Embracing a God-Centered Identity in a Me-Centered Culture
Il Nuovo Adamo - The New Adam
Vi siete mai trovati a ripetere espressioni come Gesù salva o Gesù è morto per i nostri peccati senza capirle veramente? Quando gli oratori più famosi...
Il Nuovo Adamo - The New Adam
Ripensare la Chiesa: Una guida per i perplessi e i disillusi - Rethinking Church: A Guide for the...
In Ripensare la Chiesa , Ron Highfield, leader...
Ripensare la Chiesa: Una guida per i perplessi e i disillusi - Rethinking Church: A Guide for the Perplexed and Disillusioned
Quattro punti di vista sulle donne e la leadership della Chiesa: Le chiese evangeliche credenti...
Le chiese conservatrici dovrebbero nominare le...
Quattro punti di vista sulle donne e la leadership della Chiesa: Le chiese evangeliche credenti nella Bibbia dovrebbero nominare donne predicatori, pastori, anziani e vescovi? - Four Views on Women and Church Leadership: Should Bible-Believing (Evangelical) Churches Appoint Women Preachers, Pastors, Elders, and Bishops?
Grande è il Signore: Teologia per la lode di Dio - Great Is the Lord: Theology for the Praise of...
In linea con la tradizione cristiana classica,...
Grande è il Signore: Teologia per la lode di Dio - Great Is the Lord: Theology for the Praise of God
Il cristianesimo - è davvero vero?: La fede responsabile in una cultura post-cristiana -...
In questo libro, il veterano Ron Highfield,...
Il cristianesimo - è davvero vero?: La fede responsabile in una cultura post-cristiana - Christianity-Is It Really True?: Responsible Faith in a Post-Christian Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)