Dio, libertà e dignità umana: Abbracciare un'identità centrata su Dio in una cultura centrata su di me

Punteggio:   (3,9 su 5)

Dio, libertà e dignità umana: Abbracciare un'identità centrata su Dio in una cultura centrata su di me (Ron Highfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Ron Highfield, “Dio, libertà e dignità umana”, presentano un mix di reazioni. Molti lettori apprezzano la perspicace esplorazione dell'identità moderna e del rapporto tra Dio e la dignità umana. La scrittura di Highfield è spesso lodata per essere accessibile e riccamente informata da vari pensieri filosofici. Tuttavia, alcuni recensori hanno trovato il libro noioso o mediocre, e alcuni hanno messo in discussione le opinioni dell'autore sulla competitività personale con Dio. Nel complesso, il libro è considerato una lettura preziosa, soprattutto per chi lavora con i giovani adulti.

Vantaggi:

Offre importanti spunti di riflessione sulla comprensione di sé e di Dio da parte della cultura contemporanea.
Stile di scrittura accessibile e coinvolgente, che rende le idee complesse facili da capire.
Ricco di riferimenti storici e filosofici.
Efficace nell'affrontare le paure riguardo a Dio e alla dignità umana, particolarmente rilevante per il ministero dei giovani adulti.
Incoraggia i lettori a trovare la propria identità in una prospettiva centrata su Dio.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto noioso o dimenticabile.
Alcuni recensori non sono d'accordo con la rappresentazione di Highfield della competitività umana con Dio.
Non tutte le argomentazioni filosofiche hanno risuonato con tutti i lettori, causando una certa insoddisfazione per il modo in cui sono state raggiunte le conclusioni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

God, Freedom & Human Dignity: Embracing a God-Centered Identity in a Me-Centered Culture

Contenuto del libro:

La volontà onnicomprensiva di Dio limita la nostra libertà? Il possesso e la padronanza di Dio su di noi diminuiscono la nostra dignità? Il timore che Dio sia una minaccia per la nostra libertà e dignità risale a molto tempo fa nel pensiero occidentale.

Tale sospetto permane anche oggi nella nostra società cosiddetta secolare. In questo contesto, qualsiasi discorso su Dio tende a provocare risposte che vanno dalla sfida alla sottomissione all'indifferenza.

Come è arrivata la cultura occidentale a questo punto? Che impatto ha questo ambiente sociale e intellettuale su coloro che affermano di credere in Dio o, più specificamente, nel Dio cristiano della Bibbia? Il professore di religione Ron Highfield ripercorre lo sviluppo del pensiero occidentale che ci ha portato al nostro attuale stato d'animo, da Platone, Agostino e Cartesio, passando per Locke, Kant, Blake Bentham, Hegel, Nietzsche, fino all'opera fondamentale di Charles Taylor Sources of the Self. Al centro della questione c'è la nozione moderna di sé autonomo e l'inevitabile crisi che provoca per una visione dell'identità, della libertà e della dignità umana che si trova in Dio. L'io moderno può davvero garantire la propria libertà, dignità e felicità? Quale alternativa abbiamo?

Highfield fa un uso pertinente della teologia trinitaria per mostrare come l'autentica fede cristiana risponda a questa sfida, indirizzandoci verso un Dio che non è in competizione con le sue creazioni umane, ma piuttosto che ci fornisce ciò che cerchiamo ma che non potremmo mai dare a noi stessi. Dio, la libertà e la dignità umana" è una lettura essenziale per gli studenti cristiani interessati ai dibattiti sul secolarismo, la modernità e la formazione dell'identità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780830827114
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il nuovo Adamo - The New Adam
Vi siete mai trovati a ripetere espressioni come Gesù salva o Gesù è morto per i nostri peccati senza capirle veramente? Quando gli oratori più famosi...
Il nuovo Adamo - The New Adam
Dio, libertà e dignità umana: Abbracciare un'identità centrata su Dio in una cultura centrata su di...
La volontà onnicomprensiva di Dio limita la nostra...
Dio, libertà e dignità umana: Abbracciare un'identità centrata su Dio in una cultura centrata su di me - God, Freedom & Human Dignity: Embracing a God-Centered Identity in a Me-Centered Culture
Il Nuovo Adamo - The New Adam
Vi siete mai trovati a ripetere espressioni come Gesù salva o Gesù è morto per i nostri peccati senza capirle veramente? Quando gli oratori più famosi...
Il Nuovo Adamo - The New Adam
Ripensare la Chiesa: Una guida per i perplessi e i disillusi - Rethinking Church: A Guide for the...
In Ripensare la Chiesa , Ron Highfield, leader...
Ripensare la Chiesa: Una guida per i perplessi e i disillusi - Rethinking Church: A Guide for the Perplexed and Disillusioned
Quattro punti di vista sulle donne e la leadership della Chiesa: Le chiese evangeliche credenti...
Le chiese conservatrici dovrebbero nominare le...
Quattro punti di vista sulle donne e la leadership della Chiesa: Le chiese evangeliche credenti nella Bibbia dovrebbero nominare donne predicatori, pastori, anziani e vescovi? - Four Views on Women and Church Leadership: Should Bible-Believing (Evangelical) Churches Appoint Women Preachers, Pastors, Elders, and Bishops?
Grande è il Signore: Teologia per la lode di Dio - Great Is the Lord: Theology for the Praise of...
In linea con la tradizione cristiana classica,...
Grande è il Signore: Teologia per la lode di Dio - Great Is the Lord: Theology for the Praise of God
Il cristianesimo - è davvero vero?: La fede responsabile in una cultura post-cristiana -...
In questo libro, il veterano Ron Highfield,...
Il cristianesimo - è davvero vero?: La fede responsabile in una cultura post-cristiana - Christianity-Is It Really True?: Responsible Faith in a Post-Christian Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)