Ripensare il commercio delle pellicce: Culture di scambio in un mondo atlantico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Ripensare il commercio delle pellicce: Culture di scambio in un mondo atlantico (Susan Sleeper-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Rethinking the Fur Trade: Cultures of Exchange in an Atlantic World

Contenuto del libro:

Lucrativo, di vasta portata e complesso, il commercio delle pellicce legava gli europei e i nativi del Nord America nel XVII e XVIII secolo. Ripensare il commercio delle pellicce offre uno sguardo sfumato sull'ampia gamma di contratti che caratterizzavano il commercio delle pellicce, un fenomeno che spesso è stato eccessivamente semplificato e travisato.

Questi saggi mostrano come il ruolo dei nativi americani sia stato molto più determinante nella conduzione e nell'esito del commercio delle pellicce di quanto non si sia mai pensato. Ripensare il commercio delle pellicce espone quella che è stata definita la "mano invisibile del commercio indigeno", rivelando come essa abbia cambiato l'interazione degli europei con gli indiani, influenzato la produzione per servire gli interessi dei clienti indiani e portato a importanti innovazioni culturali. I saggi iniziali spiegano i meccanismi di funzionamento del commercio delle pellicce ed esplorano come e perché si sia evoluto in un contesto nordatlantico.

La seconda sezione esamina le prospettive degli indigeni attraverso gli scritti delle fonti primarie del periodo e considera le nuove prospettive degli indigeni sul commercio delle pellicce.

Le sezioni finali analizzano la storia sociale del commercio delle pellicce, il profondo effetto del commercio di stoffe sull'abbigliamento e sulla cultura indiana e il significato di genere, parentela e comunità nel funzionamento dello scambio economico. Susan Sleeper-Smith, profesor sejarah di Michigan State University, adalah penulis Indian Women and French Men: Memikirkan Kembali Perjumpaan Budaya di Western Great Lakes dan editor Contesting Knowledge: Museum dan Perspektif Pribumi (Nebraska 2009).

Kontributor: Dean Anderson, Donald F. Bibeau, Mary Black-Rogers, Bruce J. Bourque, Jennifer SH Brown, Allen Chronister, James L.

Clayton, Bruce White, WJ Eccles, William F. Ganong, James A. Hanson, Gail D.

MacLeitch, D. Peter MacLeod, D.

W. Moodie, Jacqueline Petersen, Carolyn Podruchny, Gail DeBuse Potter, Arthur J. Ray, Timothy J.

Shannon, Susan Sleeper-Smith, Helen Hornbeck Tanner, Reuben Gold Thwaites, Sylvia Van Kirk, Richard White, dan Ruth H.

Whitehead.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803243293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:702

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non si può insegnare la storia degli Stati Uniti senza gli indiani d'America - Why You Can't...
Una risorsa per tutti coloro che insegnano e...
Perché non si può insegnare la storia degli Stati Uniti senza gli indiani d'America - Why You Can't Teach United States History without American Indians
Prosperità indigena e conquista americana: Le donne indiane della valle del fiume Ohio, 1690-1792 -...
Indigenous Prosperity and American Conquest...
Prosperità indigena e conquista americana: Le donne indiane della valle del fiume Ohio, 1690-1792 - Indigenous Prosperity and American Conquest: Indian Women of the Ohio River Valley, 1690-1792
Ripensare il commercio delle pellicce: Culture di scambio in un mondo atlantico - Rethinking the Fur...
Lucrativo, di vasta portata e complesso, il...
Ripensare il commercio delle pellicce: Culture di scambio in un mondo atlantico - Rethinking the Fur Trade: Cultures of Exchange in an Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)