Prosperità indigena e conquista americana: Le donne indiane della valle del fiume Ohio, 1690-1792

Punteggio:   (4,6 su 5)

Prosperità indigena e conquista americana: Le donne indiane della valle del fiume Ohio, 1690-1792 (Susan Sleeper-Smith)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 24 voti.

Titolo originale:

Indigenous Prosperity and American Conquest: Indian Women of the Ohio River Valley, 1690-1792

Contenuto del libro:

Indigenous Prosperity and American Conquest recupera il mondo dei villaggi agricoli che le donne indiane crearono nelle rigogliose terre della Valle dell'Ohio. Gli indiani di lingua algonchina che vivevano in una mezzaluna di città lungo il Wabash, affluente dell'Ohio, furono in grado di eludere e sopravvivere all'assalto irochese del XVII secolo, di assorbire i commercianti francesi e i rifugiati indigeni, di esportare pellicce e di raccogliere risorse ripariali, palustri e terrestri di ogni tipo e di una ricchezza mozzafiato.

Queste prospere comunità di nativi frustrarono i disegni imperiali francesi e britannici, controllarono la valle dell'Ohio e si confederarono di fronte alla sfida dell'invasione americana. Alla fine del XVIII secolo, gli argentieri di Montreal inviavano i loro lavori migliori ai villaggi indiani del Wabash, le donne indiane dell'Ohio dettavano le mode dell'abbigliamento indigeno e i visitatori europei si meravigliavano delle case robuste e della generosa ospitalità di centri commerciali come Miamitown. La confederazione, l'abbondanza agraria e la nascente urbanità erano tuttavia sia troppo che non abbastanza.

I coloni del Kentucky e i leader americani, come George Washington e Henry Knox, si appropriarono delle terre indiane e presero di mira le donne indiane che le lavoravano. Gli americani presero in ostaggio donne e bambini per costringere i guerrieri maschi a presentarsi al tavolo dei trattati per cedere le loro terre.

Gli abusivi degli Appalachi, gli aspiranti baroni terrieri e i generali ambiziosi invasero questo mondo agrario, bruciarono i raccolti, saccheggiarono le città e cancellarono le prove della conquista degli indiani dell'Ohio. Questo libro restituisce alla valle del fiume Ohio lo spazio dei nativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469659169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Perché non si può insegnare la storia degli Stati Uniti senza gli indiani d'America - Why You Can't...
Una risorsa per tutti coloro che insegnano e...
Perché non si può insegnare la storia degli Stati Uniti senza gli indiani d'America - Why You Can't Teach United States History without American Indians
Prosperità indigena e conquista americana: Le donne indiane della valle del fiume Ohio, 1690-1792 -...
Indigenous Prosperity and American Conquest...
Prosperità indigena e conquista americana: Le donne indiane della valle del fiume Ohio, 1690-1792 - Indigenous Prosperity and American Conquest: Indian Women of the Ohio River Valley, 1690-1792
Ripensare il commercio delle pellicce: Culture di scambio in un mondo atlantico - Rethinking the Fur...
Lucrativo, di vasta portata e complesso, il...
Ripensare il commercio delle pellicce: Culture di scambio in un mondo atlantico - Rethinking the Fur Trade: Cultures of Exchange in an Atlantic World

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)