Riparare gli Stati fragili: Un nuovo paradigma per lo sviluppo

Punteggio:   (5,0 su 5)

Riparare gli Stati fragili: Un nuovo paradigma per lo sviluppo (Seth Kaplan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Fixing Fragile States è un libro completo e perspicace che esplora le complessità dell'instabilità politica nei Paesi in via di sviluppo, offrendo soluzioni innovative radicate nelle dinamiche locali. L'autore, un uomo d'affari internazionale orientato all'azione, fornisce una prospettiva unica che critica gli approcci convenzionali alla costruzione della nazione e sottolinea l'importanza della coesione sociale.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, molto leggibile e include prospettive innovative sullo sviluppo economico e sulla politica estera. Offre prescrizioni concrete per un'azione basata sulle dinamiche socioculturali combinate con l'analisi economica e politica. I lettori possono trarre spunto da studi di casi dettagliati e da mappe, che lo rendono un'eccellente risorsa per la comprensione delle sfide globali.

Svantaggi:

Alcuni potrebbero trovare i concetti dell'autore difficili da applicare nella pratica a causa della loro dipendenza dalle dinamiche locali, che possono variare in modo significativo. Inoltre, coloro che non hanno familiarità con la materia potrebbero aver bisogno di un livello di impegno maggiore per comprendere appieno le analisi e i quadri proposti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fixing Fragile States: A New Paradigm for Development

Contenuto del libro:

Gli Stati fragili sono una minaccia.

I loro ambienti privi di leggi diffondono l'instabilità attraverso i confini, forniscono rifugi ai terroristi, minacciano l'accesso alle risorse naturali e consegnano milioni di persone alla povertà. Ma i tentativi occidentali di riformare questi luoghi malandati raramente hanno migliorato le cose.

Kaplan sostiene che, per evitare di rivedere la carneficina e le catastrofi viste in luoghi come l'Iraq, la Bosnia e il Congo, l'Occidente deve ripensare le sue idee sugli Stati fragili e iniziare ad aiutare i loro popoli a costruire governi e Stati che si adattino effettivamente al paesaggio locale. "Fixing Fragile States" mette a nudo i difetti fatali delle politiche attuali e spiega perché l'unico modo per dare a questi luoghi una possibilità di pace e prosperità è ripensare a come funziona davvero lo sviluppo. I sistemi di governance difettosi, non i burocrati corrotti o le milizie armate, sono i cancri che divorano gli Stati deboli.

La cura, quindi, non consiste nell'inviare più aiuti o più forze di pace, ma nel ridisegnare le strutture politiche, economiche e legali, in modo che possano far leva sulle tradizioni locali, superare la frammentazione politica, espandere le capacità di governance e catalizzare gli investimenti delle imprese. Dopo aver analizzato le ragioni per cui alcuni Stati prosperano e altri sprofondano nella povertà e nella violenza, "Aggiustare gli Stati fragili" visita sette luoghi profondamente disfunzionali - tra cui il Pakistan, la Bolivia, l'Africa occidentale e la Siria - e spiega come anche i più disperati possano essere trasformati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780275998288
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gloria perduta e ritrovata: Come Delta si è arrampicata dalla disperazione al dominio nell'era...
"Quando si scriverà il libro di storia sulla...
Gloria perduta e ritrovata: Come Delta si è arrampicata dalla disperazione al dominio nell'era post-11 settembre - Glory Lost and Found: How Delta Climbed from Despair to Dominance in the Post-9/11 Era
Gloria perduta e ritrovata: Come Delta si è arrampicata dalla disperazione al dominio nell'era...
"Quando si scriverà il libro di storia sulla...
Gloria perduta e ritrovata: Come Delta si è arrampicata dalla disperazione al dominio nell'era post-11 settembre - Glory Lost and Found: How Delta Climbed from Despair to Dominance in the Post-9/11 Era
Riparare gli Stati fragili: Un nuovo paradigma per lo sviluppo - Fixing Fragile States: A New...
Gli Stati fragili sono una minaccia. I loro...
Riparare gli Stati fragili: Un nuovo paradigma per lo sviluppo - Fixing Fragile States: A New Paradigm for Development

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)