Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
Rereading the Black Legend: The Discourses of Religious and Racial Difference in the Renaissance Empires
L'espressione “La leggenda nera” fu coniata nel 1912 da un giornalista spagnolo per protestare contro la caratterizzazione della Spagna da parte di altri europei come un paese arretrato definito da ignoranza, superstizione e fanatismo religioso, la cui storia non avrebbe mai potuto riprendersi dal marchio nero della sua violenta conquista delle Americhe.
Sfidando questo stereotipo, Rereading the Black Legend contestualizza l'unica reputazione offuscata della Spagna esponendo gli sforzi coloniali di altre nazioni i cui interessi sono stati serviti dalla propagazione della “leggenda nera”. Un illustre gruppo di collaboratori esamina i primi imperialismi moderni, tra cui gli Ottomani nell'Europa orientale, i Portoghesi nell'India orientale e i casi dell'India e della Cina dei Moghul, per storicizzare l'accusa di brutalità spagnola unica negli incontri con le popolazioni indigene durante l'Età dell'esplorazione.
La portata geografica e l'ampiezza linguistica di questa ambiziosa raccolta la renderanno una risorsa preziosa per qualsiasi discussione su razza, identità nazionale e credo religioso nel Rinascimento europeo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)