Quando le donne governavano il mondo: Il Rinascimento in Europa

Punteggio:   (4,3 su 5)

Quando le donne governavano il mondo: Il Rinascimento in Europa (Maureen Quilligan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'analisi storica di quattro regine significative della storia europea: Maria Tudor, Elisabetta I, Maria Regina di Scozia e Caterina de' Medici. Esplora le loro relazioni, i loro ruoli e il clima politico dell'epoca, discutendo anche le loro storie e sfide personali. Mentre molti lettori hanno trovato grande valore nelle intuizioni e nella narrazione, alcuni hanno criticato la concentrazione sugli artefatti fisici e la ripetitività dei contenuti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua chiarezza, il suo interesse e la sua somiglianza con un romanzo; molti lettori hanno apprezzato l'ampia ricerca dell'autrice sulla storia delle donne. Offre preziosi spunti di riflessione sulle dinamiche politiche tra le donne reali e presenta una narrazione affascinante che ispira ulteriori approfondimenti sull'argomento. Anche la versione dell'audiolibro è stata apprezzata per la sua narrazione coinvolgente.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alla terminologia della quarta di copertina, l'eccessiva enfasi su gioielli e arazzi piuttosto che sui contributi politici e le ridondanze nella narrazione. Alcuni hanno trovato il libro noioso, affermando che sembra più un libro di testo di storia che una lettura avvincente, che porta a una mancanza di coinvolgimento con il materiale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

When Women Ruled the World: Making the Renaissance in Europe

Contenuto del libro:

Il XVI secolo in Europa è stato un periodo di destabilizzazione cronica, in cui le istituzioni dell'autorità tradizionale sono state messe in discussione e le guerre religiose sembravano non avere fine. Tuttavia, fu anche testimone della straordinaria fioritura di una cultura pacifista, coltivata da una schiera di straordinarie donne regnanti - in particolare Maria Tudor, Elisabetta I, Maria, regina di Scozia e Caterina de' Medici - le cui vite erano intrecciate non solo dal sangue e dal matrimonio, ma dal riconoscimento comune che il loro posto di primo piano nel mondo di poche decine di monarchi europei richiedeva che si unissero, in quanto donne, contro le forze che cercavano di distruggere loro, se non le fondamenta della monarchia stessa.

Ricostruendo le complesse relazioni tra queste quattro regine, Maureen Quilligan, una delle principali studiose del Rinascimento, riscrive secoli di analisi storiche che hanno cercato di dipingere i loro governi come lacerati da gelosie personali e meschine vendette. Al contrario, Quando le donne governavano il mondo mostra come queste reggenti abbiano creato con cura una cultura del rispetto reciproco, concentrandosi sull'elargizione di doni con cui miravano a garantire legami di amicizia e di alleanza. Come dimostra Quilligan, i doni non erano semplici segnali di affetto, ma beni inalienabili, spesso tramandati di generazione in generazione, che fungevano da agenti nella creazione di una ripida gerarchia sociale che consentiva alle donne di assumere autorità politica oltre i confini del loro genere.

"Con brillante brio" (Amanda Foreman), Quilligan rivela come il dono di un libro fatto a mano da parte dell'undicenne Elisabetta I alla matrigna Katherine Parr abbia contribuito a facilitare la pace all'interno della tumultuosa dinastia Tudor, e come il dono degli arazzi Valois da parte di Caterina de' Medici alla nipote, presto Granduchessa di Toscana, abbia consolidato e accresciuto il prestigio della famiglia Medici. Quilligan scopre persino un libro di poesie donato a Elisabetta I da Caterina de' Medici come avvertimento contro l'attacco concertato lanciato dal suo più stretto consigliere, William Cecil, al diritto divino dei re - un attacco che alla fine portò all'esecuzione di sua sorella, Maria, regina di Scozia.

Al di là dei doni, When Women Ruled the World approfondisce i legami che le reggenti crearono tra di loro, legami che gli storici hanno a lungo considerato poco importanti. "Come le compagne di una truppa sororale", scrive Quilligan, queste donne si proteggevano e si aiutavano a vicenda. Consapevoli del livellamento del potere patriarcale della Riforma, consolidarono le forze, governando come "sorelle" all'interno di una famiglia reale che esercitava il potere in virtù di un diritto ereditario, quello stesso diritto che il protestantesimo rifiutava come base per il governo.

Con una cronaca vivace della creatività artistica e dell'ingegno politico che fiorirono nelle sacche di pace create da queste quattro regine, l'opera di Quilligan, riccamente illustrata, offre una nuova prospettiva sul glorioso XVI secolo e, soprattutto, sulle donne che contribuirono a crearlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781324092377
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il linguaggio dell'allegoria: Definire il genere - The Language of Allegory: Defining the...
"Quilligan ha una serie di nuove stimolanti...
Il linguaggio dell'allegoria: Definire il genere - The Language of Allegory: Defining the Genre
Rileggere la leggenda nera: I discorsi sulla differenza religiosa e razziale negli imperi...
L'espressione “La leggenda nera” fu coniata nel...
Rileggere la leggenda nera: I discorsi sulla differenza religiosa e razziale negli imperi rinascimentali - Rereading the Black Legend: The Discourses of Religious and Racial Difference in the Renaissance Empires
Quando le donne governavano il mondo: Il Rinascimento in Europa - When Women Ruled the World: Making...
Library Journal - “Libri e autori da conoscere:...
Quando le donne governavano il mondo: Il Rinascimento in Europa - When Women Ruled the World: Making the Renaissance in Europe
Quando le donne governavano il mondo: Il Rinascimento in Europa - When Women Ruled the World: Making...
Il XVI secolo in Europa è stato un periodo di...
Quando le donne governavano il mondo: Il Rinascimento in Europa - When Women Ruled the World: Making the Renaissance in Europe
L'allegoria dell'autorità femminile: La Cit Des Dames di Christine de Pizan - The Allegory of Female...
Christine de Pizan (1363-1431), la prima...
L'allegoria dell'autorità femminile: La Cit Des Dames di Christine de Pizan - The Allegory of Female Authority: Christine de Pizan's Cit Des Dames
L'allegoria dell'autorità femminile: Cit Des Dames di Christine de Pizan - The Allegory of Female...
Christine de Pizan (1363-1431), la prima...
L'allegoria dell'autorità femminile: Cit Des Dames di Christine de Pizan - The Allegory of Female Authority: Christine de Pizan's Cit Des Dames
Incesto e agenzia nell'Inghilterra di Elisabetta - Incest and Agency in Elizabeth's...
Maureen Quilligan esplora la notevole presenza nel...
Incesto e agenzia nell'Inghilterra di Elisabetta - Incest and Agency in Elizabeth's England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)