Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica

Punteggio:   (4,4 su 5)

Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica (Janet Abbate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Janet Abbate, Recoding Gender (2012), fornisce un'analisi approfondita del ruolo critico delle donne nel campo dell'informatica e delle sfide che hanno dovuto affrontare storicamente. Mette in evidenza le barriere, sia esplicite che sottili, che ostacolano la partecipazione delle donne e copre aspetti significativi della storia dell'informatica, rendendolo prezioso per i lettori di diverse discipline.

Vantaggi:

Il libro è perspicace, accessibile e copre un contesto storico essenziale sul contributo delle donne all'informatica. È una risorsa preziosa per una serie di discipline come STS, Informatica e Business. È stato anche lodato per l'esplorazione approfondita delle dinamiche di genere nelle prime fasi dell'informatica.

Svantaggi:

Le recensioni non menzionano alcuno svantaggio o contro specifico del libro.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Recoding Gender: Women's Changing Participation in Computing

Contenuto del libro:

La storia non raccontata delle donne e dell'informatica: come le donne pioniere sono riuscite ad affermarsi in un campo caratterizzato da pregiudizi di genere.

Oggi le donne ottengono una percentuale relativamente bassa di lauree in informatica e ricoprono un numero proporzionalmente basso di posti di lavoro nel campo dell'informatica tecnica. Nel frattempo, lo stereotipo del maschio "smanettone" sembra essere presente ovunque nella cultura popolare. Pochi sanno che le donne erano una presenza significativa nei primi decenni dell'informatica sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna. Negli anni del dopoguerra, infatti, la programmazione era considerata un lavoro da donne (forse in contrasto con il compito più virile di costruire i computer stessi). In Recoding Gender, Janet Abbate esplora la storia non raccontata delle donne nell'informatica e nella programmazione dalla Seconda guerra mondiale alla fine del XX secolo. Dimostrando come il genere abbia plasmato la cultura dell'informatica, l'autrice offre una preziosa prospettiva storica alle preoccupazioni odierne sulla sottorappresentazione delle donne nel settore.

Abbate descrive le esperienze delle donne che hanno lavorato con i primi computer elettronici digitali: Colossus, il computer per la decifrazione dei codici in tempo di guerra a Bletchley Park, fuori Londra, e l'americano ENIAC, sviluppato per il calcolo balistico. Esamina i metodi di reclutamento dei programmatori nel dopoguerra e la ridefinizione della programmazione negli anni Sessanta come "ingegneria del software", più maschile. Descrive le innovazioni sociali e commerciali di due prime imprenditrici di software, Elsie Shutt e Stephanie Shirley.

Esamina inoltre i percorsi di carriera delle donne nell'informatica accademica.

Il resoconto di Abbate sulle strategie audaci e creative delle donne che amavano il lavoro informatico, che eccellevano in esso e che hanno creato carriere di successo sarà di ispirazione per coloro che lavorano per cambiare la cultura informatica di genere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262534536
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:258

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica - Recoding...
La storia non raccontata delle donne e...
Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica - Recoding Gender: Women's Changing Participation in Computing
Inventare Internet - Inventing the Internet
Janet Abbate racconta i protagonisti e le tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di Internet.Ma l'attenzione principale è sempre...
Inventare Internet - Inventing the Internet
Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society - Abstractions and Embodiments:...
Gli storici d'avanguardia esplorano le idee, le...
Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society - Abstractions and Embodiments: New Histories of Computing and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)