Inventare Internet

Punteggio:   (4,2 su 5)

Inventare Internet (Janet Abbate)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Inventing the Internet” sottolineano che si tratta di un resoconto ben studiato e avvincente della storia di Internet, che descrive in dettaglio i suoi primi sviluppi, le figure chiave coinvolte e l'interazione tra tecnologia e società. I lettori ne apprezzano la profondità tecnica, la narrazione coinvolgente e la capacità di contestualizzare l'evoluzione di Internet all'interno di contesti storici e politici. Tuttavia, alcuni lo trovano denso, difficile per i lettori non tecnici e menzionano un eccesso di acronimi senza sufficienti spiegazioni.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente, un contesto storico approfondito, una sintesi concisa e utile dello sviluppo di Internet, adatta a chi è interessato agli aspetti tecnici e socioculturali, facile da leggere per alcuni e coinvolgente per chi ha una formazione storica.

Svantaggi:

Non è una lettura facile per tutti, densa di gergo tecnico e acronimi, può risultare ostica per i non addetti ai lavori, potrebbe beneficiare di un glossario dei termini.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Inventing the Internet

Contenuto del libro:

Janet Abbate racconta i protagonisti e le tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di Internet.

Ma l'attenzione principale è sempre rivolta ai fattori sociali e culturali che hanno influenzato la progettazione e l'uso di Internet.

Dalla fine degli anni Sessanta Internet è cresciuta da una singola rete sperimentale che serviva una dozzina di siti negli Stati Uniti a una rete di reti che collega milioni di computer in tutto il mondo. In Inventing the Internet, Janet Abbate racconta i protagonisti e le tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di Internet.

Ma l'attenzione principale è sempre rivolta ai fattori sociali e culturali che hanno influenzato la progettazione e l'utilizzo di Internet. La storia che racconta è una storia spesso contorta di collaborazione e conflitto tra una notevole varietà di attori, tra cui agenzie governative e militari, scienziati informatici del mondo accademico e industriale, studenti laureati, società di telecomunicazioni, organizzazioni di standard e utenti della rete.

La storia inizia con le prime scoperte in materia di reti formulate nei think tank della Guerra Fredda e concretizzate nella creazione di ARPANET da parte del Dipartimento della Difesa. Si conclude con la nascita di Internet e la sua crescita rapida e apparentemente caotica. Abbate analizza come le influenze e gli atteggiamenti accademici e militari abbiano plasmato entrambe le reti.

Come le consuete linee di demarcazione tra produttore e utente di una tecnologia siano state attraversate con risultati interessanti e unici.

E come gli utenti successivi abbiano inventato le proprie applicazioni di successo, come la posta elettronica e il World Wide Web. L'autrice conclude che tali applicazioni continuano la tendenza allo sviluppo decentralizzato e guidato dagli utenti che ha caratterizzato l'intera storia di Internet e che la chiave del successo di Internet è stata l'impegno alla flessibilità e alla diversità, sia nella progettazione tecnica che nella cultura organizzativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262511155
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica - Recoding...
La storia non raccontata delle donne e...
Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica - Recoding Gender: Women's Changing Participation in Computing
Inventare Internet - Inventing the Internet
Janet Abbate racconta i protagonisti e le tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di Internet.Ma l'attenzione principale è sempre...
Inventare Internet - Inventing the Internet
Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society - Abstractions and Embodiments:...
Gli storici d'avanguardia esplorano le idee, le...
Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society - Abstractions and Embodiments: New Histories of Computing and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)