Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society

Punteggio:   (5,0 su 5)

Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society (Janet Abbate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Abstractions and Embodiments: New Histories of Computing and Society

Contenuto del libro:

Gli storici d'avanguardia esplorano le idee, le comunità e le tecnologie che circondano l'informatica moderna per capire come i computer mediano le relazioni sociali.

I computer sono stati inquadrati sia come uno specchio per la mente umana sia come un altro irriducibile rispetto al quale l'umanità viene definita, a seconda delle diverse definizioni storiche di umanità. Possono servire sia per la liberazione che per il controllo, perché la libertà di alcune persone è stata storicamente preordinata al controllo di altre. Gli storici dell'informatica tornano continuamente su queste contraddizioni, perché spesso rivelano strutture più profonde.

Utilizzando la duplice struttura dell'astrazione e dell'incarnazione, una riformulazione della vecchia dicotomia mente-corpo, questa antologia esamina il modo in cui le relazioni sociali sono messe in atto nell'informatica e attraverso di essa. Gli autori che esaminano l'astrazione rivisitano concetti centrali dell'informatica, come algoritmo, programma, clone e rischio. Nel farlo, dimostrano come i significati di questi termini riflettano le relazioni di potere e le identità sociali. La sezione sugli Embodiments si concentra sugli aspetti sensoriali dell'uso del computer e sui modi in cui il genere, la razza e altre identità hanno plasmato le opportunità e le esperienze incarnate dei lavoratori e degli utenti del computer. Offrendo una serie di studi ricchi e diversificati in nuove aree, il libro esplora temi disparati come la disabilità, l'influenza del movimento punk, le madri lavoratrici come innovatrici tecniche e il gioco dietro la cortina di ferro.

Abstractions and Embodiments reimmagina la storia dell'informatica mettendo in discussione le interpretazioni canoniche, evidenziando nuovi attori e contesti e mettendo in luce aspetti trascurati dell'informatica come esperienza incarnata. Il libro sostiene che sia la tecnologia che il corpo sono plasmati culturalmente e che non ci può essere una chiara distinzione tra gli aspetti sociali, intellettuali e tecnici dell'informatica.

Collaboratori: Janet Abbate, Marc Aidinoff, Troy Kaighin Astarte, Ekaterina Babinsteva, Andr Brock, Maarten Bullynck, Jiahui Chan, Gerardo Con Diaz, Liesbeth De Mol, Stephanie Dick, Kelcey Gibbons, Elyse Graham, Michael J. Halvorson, Mar Hicks, Scott Kushner, Xiaochang Li, Zachary Loeb, Lisa Nakamura, Tiffany Nichols, Laine Nooney, Elizabeth Petrick, Cierra Robson, Hallam Stevens, Jaroslav Svelch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421444376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:472

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica - Recoding...
La storia non raccontata delle donne e...
Ricodificare il genere: Il cambiamento della partecipazione delle donne all'informatica - Recoding Gender: Women's Changing Participation in Computing
Inventare Internet - Inventing the Internet
Janet Abbate racconta i protagonisti e le tecnologie che hanno permesso lo sviluppo di Internet.Ma l'attenzione principale è sempre...
Inventare Internet - Inventing the Internet
Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society - Abstractions and Embodiments:...
Gli storici d'avanguardia esplorano le idee, le...
Astrazioni e incarnazioni: New Histories of Computing and Society - Abstractions and Embodiments: New Histories of Computing and Society

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)