Jesus Research: The Gospel of John in Historical Inquiry
La maggior parte degli esperti che cercano di comprendere il Gesù storico si concentra solo sui Vangeli sinottici di Marco, Matteo e Luca. Tuttavia, i collaboratori di questo volume sono giunti a un importante consenso: il Vangelo di Giovanni conserva tradizioni indipendenti dai Sinottici, che spesso sono affidabili quanto le tradizioni conosciute per la comprensione del Gesù storico.
Per questo motivo, gli autori sostengono l'uso del Vangelo di Giovanni nella ricerca su Gesù. Il volume contiene vari approcci critici all'indagine storica sul Vangelo di Giovanni, tra cui nuove valutazioni del rapporto tra Giovanni e i Sinottici, approcci letterari e retorici, analisi comparative di altre tradizioni primitive, uso giudizioso di dati archeologici e interpretazione storica delle tendenze teologiche di Giovanni. Tra gli studiosi che vi hanno contribuito figurano Dale C.
Allison, Jr., Paul N.
Anderson, Harold W. Attridge, James H.
Charlesworth, R. Alan Culpepper, Michael A. Daise, Craig S.
Keener, George L. Parsenios, Petr Pokorn, Jan Roskovec e Urban C. von Wahlde, che contribuiscono a rivalutare pienamente lo studio storico del vangelo di Giovanni, in particolare per quanto riguarda la persona di Gesù.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)