Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side

Punteggio:   (4,5 su 5)

Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side (Clayton Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Resistance è una raccolta di saggi che esplora la storia del radicalismo e dell'attivismo nel Lower East Side di New York da varie prospettive, concentrandosi in particolare su eventi come le rivolte di Tompkins Square Park del 1988. Sebbene il libro catturi efficacemente un'ampia gamma di narrazioni, viene criticato per l'eccessiva enfasi sulla storia recente a scapito dei precedenti sviluppi significativi del quartiere.

Vantaggi:

Il libro fornisce una panoramica completa del radicalismo e dell'attivismo nel Lower East Side. Include diverse prospettive, come quelle degli attivisti di strada, dei residenti di lungo corso e degli agenti di polizia. Gli sforzi di Patterson per fornire una narrazione diversificata e affrontare le complessità della storia del quartiere sono lodevoli. L'inclusione di biografie di attivisti e di discussioni su questioni importanti come gli alloggi a prezzi accessibili e l'AIDS aggiunge profondità.

Svantaggi:

L'attenzione dell'autore per gli eventi della fine del XX secolo, in particolare per le rivolte di Tompkins Square Park, può far passare in secondo piano la ricca storia precedente del Lower East Side. Alcuni lettori potrebbero trovare fuori luogo l'enfasi posta da Patterson sul suo personale coinvolgimento nelle rivolte.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Resistance: A Radical Social and Political History of the Lower East Side

Contenuto del libro:

Questa raccolta di scritti e immagini documenta la storia politica del Lower East Side di New York, descrivendo le vite e le lotte dei radicali, degli artisti e degli immigrati che hanno popolato e politicizzato uno dei quartieri più strani e amati d'America.

Attuali ed ex residenti del quartiere esplorano il paesaggio sociale, politico e umano di una delle bohème più famose d'America. In oltre cinquanta capitoli, Emma Goldman, Dorothy Day, Christopher Mele, John Macmillan, Jim Feast, Al Orensanz, Allan Antliff, Lynn Stewart, Thomas McEvilly, Frank Morales e molti altri affrontano argomenti che vanno dalle prime case di colonizzazione e dalle fabbriche di sudore agli squatter, ai rivoltosi, agli artisti, agli attivisti e agli organizzatori.

Resistance è ricco di affascinanti testimonianze in prima persona delle battaglie, dei trionfi, dei fallimenti e delle vite di un quartiere che si sta rapidamente perdendo a causa della gentrificazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781583227459
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:640

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Offbeats: Ritratti del Lower East Side - Offbeats: Lower East Side Portraits
Per gran parte del XIX e del XX secolo, Manhattan, al di sotto della 14a...
Offbeats: Ritratti del Lower East Side - Offbeats: Lower East Side Portraits
Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side - Resistance: A Radical...
Questa raccolta di scritti e immagini documenta la...
Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side - Resistance: A Radical Social and Political History of the Lower East Side
Il gioco delle sette lettere - The Seven Letter Word Game
Clayton è convinto che un artista possa tradurre qualsiasi attività in un'opera d'arte. I suoi...
Il gioco delle sette lettere - The Seven Letter Word Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)