Offbeats: Ritratti del Lower East Side

Punteggio:   (5,0 su 5)

Offbeats: Ritratti del Lower East Side (Clayton Patterson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora la vibrante storia culturale del centro di New York, concentrandosi sulla miscela unica di influenze degli immigrati, innovazione artistica e controcultura che ha dato forma a varie forme d'arte come il punk rock e la letteratura beat. Il libro mette in luce le vite di visionari e disadattati che hanno privilegiato l'espressione artistica rispetto alla fama e alla fortuna.

Vantaggi:

Affascinante e informativo sulla storia culturale di New York
stile di scrittura coinvolgente
offre nuovi spunti di riflessione su figure e momenti noti
sottolinea l'importanza dell'integrità artistica e della comunità.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare meno attraente il focus su individui specifici e sulle loro vite disordinate; la disillusione dell'autore nei confronti dei cambiamenti nel Lower East Side potrebbe risultare agrodolce.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Offbeats: Lower East Side Portraits

Contenuto del libro:

Per gran parte del XIX e del XX secolo, Manhattan, al di sotto della 14a strada, è stata un grande cervello culturale che sognava una fantastica ricchezza di arte e intrattenimento per il resto del mondo. Il Greenwich Village era un emisfero, il Lower East Side l'altro. Attraverso tutti i media e i generi, dalle più alte avanguardie ai bassi divertimenti per le masse, questa macchina dei sogni ha cambiato la cultura mondiale più e più volte.

Nel Lower East Side, immigrati da tutto il mondo si mescolavano tra loro, con artisti, scrittori, musicisti e altri produttori di cultura. Il quartiere attirava anche ribelli, eccentrici, visionari e rifugiati dalla vita normale.

Offbeats è una galleria di grandi personaggi del Lower East Side, una manciata rappresentativa di visionari, artisti, disadattati e criminali. Tra questi Mickey the Pope, che inventò un servizio illegale e ingegnoso di consegna dell'erba; il capo di una gang di strada trasformatosi in artista Cochise; i pionieri dell'industria cinematografica, che passarono dalla gestione dei nickelodeon del Lower East Side alla costruzione di imperi hollywoodiani; Padre Pat Maloney, un prete irlandese incarcerato per il suo ruolo in una rapina ai danni di Brinks per contribuire a finanziare l'IRA; Baba Raul Canizares, un sacerdote della Santeria; Boris Lurie, un sopravvissuto al campo di concentramento che co-fondò il movimento artistico NO! il mistico e poeta Lionel Ziprin, la star del teatro yiddish Molly Picon, oltre a drag artist, artisti di strada e altri creativi.

La gentrificazione ha messo fine al Lower East Side che ha nutrito e attratto questi Offbeat. Un motivo in più per ricordarli e celebrarli attraverso le meravigliose storie e fotografie di questo libro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887276986
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Offbeats: Ritratti del Lower East Side - Offbeats: Lower East Side Portraits
Per gran parte del XIX e del XX secolo, Manhattan, al di sotto della 14a...
Offbeats: Ritratti del Lower East Side - Offbeats: Lower East Side Portraits
Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side - Resistance: A Radical...
Questa raccolta di scritti e immagini documenta la...
Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side - Resistance: A Radical Social and Political History of the Lower East Side
Il gioco delle sette lettere - The Seven Letter Word Game
Clayton è convinto che un artista possa tradurre qualsiasi attività in un'opera d'arte. I suoi...
Il gioco delle sette lettere - The Seven Letter Word Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)