Il gioco delle sette lettere

Il gioco delle sette lettere (Clayton Patterson)

Titolo originale:

The Seven Letter Word Game

Contenuto del libro:

Clayton è convinto che un artista possa tradurre qualsiasi attività in un'opera d'arte. I suoi disegni di sette lettere ne sono un esempio. Ne ha molti altri.

Cresciuto a Calgary, in Canada, Clayton sapeva di voler diventare un artista fin da subito. Ha incontrato Elsa Rensaa all'Alberta College of Art and Design nel 1972 e da allora sono sempre stati insieme. In quell'anno Elsa gli ha regalato la sua prima macchina fotografica.

Nel 1979 si sono trasferiti a New York City per lavorare in una stamperia. Clayton ha avuto successo con mostre personali di scultura a Soho, l'epicentro del mondo dell'arte dell'epoca, e le sue opere sono state vendute a buone collezioni, tra cui il Brooklyn Museum. Ma lui ed Elsa si sentono estranei alla scena mercificata, corporativa e celebrità di Soho degli anni Ottanta. Si ritirarono e da allora in poi avrebbero fatto arte a modo loro, incoraggiando gli altri a fare lo stesso.

Abitarono dapprima a Broome Street, poi a Bowery; quindi, nel 1983, acquistarono il piccolo edificio al 161 di Essex Street, nel Lower East Side. Vivevano al secondo piano sopra una sartoria ispanica. "Rispetto a Soho, abbiamo trovato il Lower East Side totalmente liberatorio", ha scritto. "Potevi essere chiunque volessi, fare tutto quello che volevi. Nessuno ti avrebbe fermato. Tutti erano sulla stessa barca. Elsa ha detto che per noi era come Disneyland, tutto nuovo e interessante".

Seguire la propria strada significava inventare modi per guadagnarsi da vivere mentre si faceva arte. Sapete che tutti nel mondo indossano un cappellino da baseball? Elsa e Clayton ne sono in parte responsabili. A metà degli anni '80 Elsa iniziò a ricamare i disegni di Clayton sui cappellini da baseball, inventando una nuova forma d'arte e una nuova moda, il cappello Clayton. Man mano che un numero sempre maggiore di celebrità li indossava - Mick Jagger, Matt Dillon, David Hockney, Rob Reiner - la stampa di moda si accorse del fenomeno, e ben presto i due artisti si trovarono ad avere un'industria fiorente che costituiva un'importante fonte di reddito per loro.

"Il mio lavoro e la mia vita, il modo in cui vivo e quello che faccio, sono tutte parti del mio viaggio d'artista", dice Clayton. "Abbiamo trasformato quei cappellini da baseball in piccole sculture, ed erano opere d'arte tanto quanto qualsiasi scultura in una galleria d'arte".

Nel 2021, le immagini di Clayton sarebbero tornate di moda: una linea Supreme di cappellini, giacche, camicie e jeans disegnati da Clayton è andata esaurita praticamente in una notte.

I proventi di Clayton Hats gli consentono di dedicare del tempo a passeggiare per il quartiere e a scattare fotografie. È diventato un documentatore ossessivo e onnipresente della vita del Lower East Side. Ha scattato centinaia di migliaia di foto, compilando un archivio unico in cui si possono trovare Crips e Bloods, motociclisti, crew di drogati, drag queen, senzatetto e prostitute, punk ed eccentrici, artisti e tantissimi ragazzi del quartiere, per lo più latini. Mise in posa molti soggetti davanti alla sua porta d'ingresso ricca di graffiti e iniziò ad affiggere alcuni di questi ritratti nella vetrina del negozio accanto alla porta, che divenne nota nel quartiere come Hall of Fame. Ha anche accumulato una collezione di oggetti del quartiere, tra cui sacchetti di eroina raccolti per strada, adesivi di graffiti staccati dai muri, libri, articoli, poster, cartoline e flash di tatuaggi, molti dei quali rari.

Fotografando al Pyramid Club a metà degli anni Ottanta, incontra Nelson Sullivan, che gli fa conoscere la videocamera portatile, una nuova tecnologia dell'epoca. Il video apre una nuova dimensione nella documentazione della vita del Lower East Side. Tra fotografia e videografia ha coperto tutti gli aspetti dell'azione del quartiere: uso di droghe, arresti per droga, azioni della polizia, incendi, marce, proteste, rivolte, arte e artisti, drag queen, letture di poesie, riunioni del consiglio della comunità, incontri sociali, giudaica e sinagoghe, Hari Krishna, tatuaggi, bande musicali, spettacoli, fiere di strada, portoni e così via.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781887276573
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Offbeats: Ritratti del Lower East Side - Offbeats: Lower East Side Portraits
Per gran parte del XIX e del XX secolo, Manhattan, al di sotto della 14a...
Offbeats: Ritratti del Lower East Side - Offbeats: Lower East Side Portraits
Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side - Resistance: A Radical...
Questa raccolta di scritti e immagini documenta la...
Resistenza: Una storia sociale e politica radicale del Lower East Side - Resistance: A Radical Social and Political History of the Lower East Side
Il gioco delle sette lettere - The Seven Letter Word Game
Clayton è convinto che un artista possa tradurre qualsiasi attività in un'opera d'arte. I suoi...
Il gioco delle sette lettere - The Seven Letter Word Game

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)