Religione, politica e società: Un primo approccio progressista

Religione, politica e società: Un primo approccio progressista (Karim Hirji)

Titolo originale:

Religion, Politics and Society: A progressive primer

Contenuto del libro:

Scritto da Karim F Hirji, professore in pensione di Statistica medica, Religione, politica e società si concentra sulle quattro principali religioni globali: induismo, buddismo, cristianesimo e islam, insieme a religioni minori come l'Ahmadiyya, il confucianesimo, il sikhismo, l'avventismo del settimo giorno e la religione tradizionale africana, nonché sul secolarismo, sulle credenze New Age e sugli antichi sistemi di credenze dell'era paleolitica e neolitica per esplorare l'origine, l'importanza spirituale e la funzione sociale della religione nella società umana. Utilizzando i canoni, le credenze, le pratiche, la storia, i personaggi illustri e le istituzioni delle diverse fedi, affronta questioni come: Come si è evoluta nel tempo la funzione sociale della religione? Come si relaziona la religione con la struttura di potere della società? La religione promuove o ostacola l'armonia sociale, la giustizia e l'uguaglianza? In quali circostanze? La religione è necessaria per la moralità? Quali sono le radici del conflitto interreligioso? Come interagiscono tra loro le religioni moderne e il neoliberismo? La religione ha un futuro? La religione e il secolarismo possono essere sfruttati per risolvere i problemi globali e cruciali della società umana? Se sì, come? Queste e altre questioni sono affrontate con l'aiuto di una varietà di esempi passati e contemporanei a livello individuale e di tipo più ampio, riccamente illustrati.

Il ruolo delle donne nella religione è un tema centrale in tutto il testo. Vengono anche analizzate le diverse funzioni della religione sotto la schiavitù, il feudalesimo, il capitalismo, il colonialismo, il neocolonialismo, l'imperialismo, il socialismo e il neoliberismo. La premessa fondamentale di questo libro è che, sebbene le credenze spirituali siano diverse, tutti gli esseri umani hanno pari dignità e pari diritti.

Nessuna religione è più esaltata di altre; non esiste un popolo eletto. Tutti noi apparteniamo alla famiglia umana globale.

La nostra diversità religiosa e culturale è motivo di celebrazione, non di conflitto. Rispettoso nello stile e rivolto a lettori generici e competenti, Religione, politica e società è il primo di un progetto di due libri. Il secondo libro, Religione, scienza e pandemia, affronta il rapporto tra religione, scienza e matematica.

L'obiettivo principale di questi libri è contribuire a migliorare la qualità e il tenore dell'attuale discorso sulla religione ed esplorare come la fede possa promuovere la dignità umana, l'uguaglianza, la giustizia sociale e l'armonia. Un consenso genuino e una coesistenza pacifica non possono nascere dalla diluizione della verità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263125
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione, politica e società: Un primo approccio progressista - Religion, Politics and Society: A...
Scritto da Karim F Hirji, professore in pensione...
Religione, politica e società: Un primo approccio progressista - Religion, Politics and Society: A progressive primer
Religione, eugenetica, scienza e matematica: Un nodo eterno - Religion, Eugenics, Science and...
Religione, Eugenetica, Scienza e Matematica di Karim F...
Religione, eugenetica, scienza e matematica: Un nodo eterno - Religion, Eugenics, Science and Mathematics: An Eternal Knot
Cheche. Ricordi di una rivista radicale - Cheche. Reminiscences of a Radical Magazine
Cheche, una rivista studentesca radicale e socialista...
Cheche. Ricordi di una rivista radicale - Cheche. Reminiscences of a Radical Magazine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)