Religione, eugenetica, scienza e matematica: Un nodo eterno

Religione, eugenetica, scienza e matematica: Un nodo eterno (Karim Hirji)

Titolo originale:

Religion, Eugenics, Science and Mathematics: An Eternal Knot

Contenuto del libro:

Religione, Eugenetica, Scienza e Matematica di Karim F Hirji esamina il rapporto dinamico tra religione, da un lato, e scienza e matematica, dall'altro, su basi storiche e concettuali. Si concentra sull'induismo, il buddismo, il cristianesimo, l'islam e le varie sfumature del secolarismo, compreso il marxismo.

Ove necessario, altre fedi sono integrate nell'analisi. Le domande che affronta sono le seguenti: La religione e la scienza sono entità opposte e mutuamente esclusive? Esistono esseri divini e regni divini? La scienza e la religione sono forme di verità valide ma diverse? Quali sono i ruoli sociali della scienza e della religione? La scienza può fornire un codice etico sostenibile ed esaltato? Qual è il futuro della religione e della scienza? La religione e la scienza possono collaborare per risolvere gli scoraggianti problemi esistenziali che l'umanità di oggi si trova ad affrontare? Tutte le questioni sono esplorate in modo interdisciplinare e storico. L'esame della dimensione religiosa della dottrina dell'eugenetica, che culminò nei pogrom di sterminio dell'epoca nazista, costituisce un importante caso di studio del libro.

Tra le altre cose, il libro esamina le scritture, esplora la pratica, unisce l'analisi agli aneddoti e contrappone le convinzioni di scienziati e luminari religiosi. Sebbene sia rivolto al lettore generico, il suo approccio innovativo, l'ampia considerazione dei fattori sociali ed economici e la natura delle prove raccolte lo rendono interessante anche per teologi e scienziati.

Religione, Eugenetica, Scienza e Matematica si basa sulle fondamenta gettate in Religione, Politica e Società di Karim Hirji. Oltre all'eugenetica, mettendo in relazione la religione con la matematica, la genetica, la neurologia, il cambiamento climatico e altre questioni, il libro rivela che il rapporto tra religione e scienza è un nodo complesso e intricato, non riducibile a una sintesi semplicistica.

Il messaggio finale del libro è che scienza e religione possono coesistere armoniosamente sul piano morale e che l'ostacolo principale che oggi si trova ad affrontare il progresso umano non è né la religione né la scienza, ma il sistema neoliberale dominante che genera vaste disuguaglianze, profonde divisioni sociali, comprese quelle religiose, e un insensibile disprezzo per la biosfera globale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781990263224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:378

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Religione, politica e società: Un primo approccio progressista - Religion, Politics and Society: A...
Scritto da Karim F Hirji, professore in pensione...
Religione, politica e società: Un primo approccio progressista - Religion, Politics and Society: A progressive primer
Religione, eugenetica, scienza e matematica: Un nodo eterno - Religion, Eugenics, Science and...
Religione, Eugenetica, Scienza e Matematica di Karim F...
Religione, eugenetica, scienza e matematica: Un nodo eterno - Religion, Eugenics, Science and Mathematics: An Eternal Knot
Cheche. Ricordi di una rivista radicale - Cheche. Reminiscences of a Radical Magazine
Cheche, una rivista studentesca radicale e socialista...
Cheche. Ricordi di una rivista radicale - Cheche. Reminiscences of a Radical Magazine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)