Punteggio:
Il libro presenta un esame critico dello stato attuale del governo americano, sostenendo la necessità di riforme che diano potere al Presidente e affrontino le disfunzioni del Congresso. Se da un lato è stato lodato per le idee stimolanti e lo stile di scrittura, dall'altro è stato criticato per aver suggerito un aumento del potere presidenziale e per le carenze percepite nell'affrontare le cause alla radice delle disfunzioni del Congresso.
Vantaggi:⬤ Informativo e perspicace, fornisce una storia della Costituzione e della politica americana.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente che rende accessibili argomenti complessi.
⬤ Propone soluzioni innovative per migliorare il funzionamento del governo.
⬤ Incoraggia il pensiero critico sul ruolo della Costituzione e degli assetti istituzionali.
⬤ Adatto sia a un pubblico popolare che accademico.
⬤ Criticato perché sostiene un aumento del potere presidenziale, che potrebbe portare ad abusi di potere.
⬤ Alcuni lettori trovano la scrittura ripetitiva.
⬤ Non affronta adeguatamente le disfunzioni del Congresso e l'importanza della rappresentanza delle minoranze.
⬤ Alcuni sostengono che le soluzioni proposte non affrontano sufficientemente i problemi di fondo delle istituzioni politiche americane.
(basato su 26 recensioni dei lettori)
Relic: How Our Constitution Undermines Effective Government--And Why We Need a More Powerful Presidency
Il nostro governo ci sta deludendo. Dall'assistenza sanitaria all'immigrazione, dal codice fiscale al cambiamento climatico, le nostre istituzioni politiche non sono in grado di affrontare efficacemente le sfide della società moderna. Perché questa disfunzione? I riformatori contemporanei individuano i soliti sospetti, tra cui la polarizzazione e l'aumento delle spese per le campagne elettorali. Ma se le radici fossero molto più profonde, alla fondazione della nazione?
In Relic, William G. Howell e Terry M. Moe indicano la Costituzione come la principale responsabile. I redattori della Costituzione, circa 225 anni fa, hanno progettato la Costituzione per una società semplice e agricola. Ma il governo che hanno creato, con al centro un Congresso campanilistico, non è attrezzato per affrontare i gravi problemi sociali che sorgono in una nazione complessa e postindustriale. Siamo prigionieri del passato, appesantiti da un governo antiquato che non è in grado di fare politiche efficaci e spesso non riesce a fare nulla.
La soluzione è aggiornare la Costituzione ai tempi moderni. Howell e Moe sostengono che ciò può essere realizzato attraverso riforme che spingano il Congresso e tutte le sue patologie alla periferia del processo legislativo e portino i presidenti - la cui preoccupazione per la propria eredità li spinge a cercare soluzioni politiche coerenti - al centro del processo decisionale. Come rivelano Howell e Moe, la chiave per un governo efficace nell'America moderna è una presidenza più potente.
Relic è un libro provocatorio ed essenziale per la nostra epoca di disfunzioni politiche e di disperazione popolare. Getta una nuova luce su ciò che non va nel nostro governo e su ciò che si può fare, sfidandoci a riconsiderare le fondamenta stesse dell'esperimento americano.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)