Presidenti, populismo e crisi della democrazia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Presidenti, populismo e crisi della democrazia (G. Howell William)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi tempestiva e ben studiata dell'ascesa del populismo negli Stati Uniti, attribuendola all'inefficienza del governo e proponendo le riforme necessarie per migliorare l'efficacia del governo federale. Se da un lato offre soluzioni concrete per rafforzare la democrazia, dall'altro è stato criticato per la percezione di parzialità e di sbilanciamento dell'analisi, in particolare per quanto riguarda il panorama politico relativo a Trump e al Partito Repubblicano.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la sua analisi chiara, le sue intuizioni tempestive e le sue argomentazioni ben studiate sulle cause del populismo e sulla necessità di una riforma del governo. È considerato una lettura obbligata per comprendere le attuali sfide democratiche e offre raccomandazioni concrete per il miglioramento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro parziale, in particolare per quanto riguarda il trattamento di Trump e del Partito Repubblicano, considerandolo sbilanciato ed eccessivamente critico. I critici suggeriscono che si tratta più di un commento politico allineato alle prospettive democratiche che di un'analisi obiettiva.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Presidents, Populism, and the Crisis of Democracy

Contenuto del libro:

La lunga e ambiziosa corsa della democrazia americana è giunta al termine? Forse sì. Come sostengono William G. Howell e Terry M. Moe in questa nuova e incisiva analisi della politica moderna, gli Stati Uniti si trovano ad affrontare una crisi storica che minaccia il nostro sistema di autogoverno e, se si vuole salvare la democrazia, è necessario comprenderne le cause e disinnescarle.

La causa più visibile è Donald Trump, che ha usato la sua presidenza per attaccare le istituzioni della nazione e violare le sue norme democratiche. Ma Trump non è che un sintomo di cause molto più profonde: forze sociali come la globalizzazione, l'automazione e l'immigrazione che per decenni hanno generato danni economici e ansie culturali che il nostro governo è stato del tutto inefficace ad affrontare. Milioni di americani sono diventati arrabbiati e disaffezionati e gli appelli populisti hanno trovato un pubblico ricettivo. Questi sono i motori della pericolosa presidenza di Trump. E dopo che avrà lasciato l'incarico, saranno ancora a disposizione di altri populisti che potranno farne un'arma.

Cosa si può fare per salvaguardare la democrazia americana? Le forze dirompenti della modernità non possono essere fermate. La soluzione sta invece nell'avere un governo in grado di affrontarle, il che richiede nuove politiche aggressive, ma anche riforme istituzionali che ne rafforzino la capacità di azione efficace.

Il cammino verso il progresso è pieno di ostacoli politici, tra cui un Partito Repubblicano sempre più populista e antigovernativo. È difficile essere ottimisti. Ma se vogliamo vincere la sfida, abbiamo bisogno di riforme della presidenza stessa, riforme che sfruttino la promessa del potere presidenziale per un governo efficace, ma che proteggano fermamente dal timore che possa essere utilizzato per fini antidemocratici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226763170
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Relic: Come la nostra Costituzione mina un governo efficace - e perché abbiamo bisogno di una...
Il nostro governo ci sta deludendo...
Relic: Come la nostra Costituzione mina un governo efficace - e perché abbiamo bisogno di una presidenza più potente - Relic: How Our Constitution Undermines Effective Government--And Why We Need a More Powerful Presidency
Presidenti, populismo e crisi della democrazia - Presidents, Populism, and the Crisis of...
La lunga e ambiziosa corsa della democrazia...
Presidenti, populismo e crisi della democrazia - Presidents, Populism, and the Crisis of Democracy
Presidenti, populismo e crisi della democrazia - Presidents, Populism, and the Crisis of...
La lunga e ambiziosa corsa della democrazia...
Presidenti, populismo e crisi della democrazia - Presidents, Populism, and the Crisis of Democracy
La presidenza americana: Un approccio istituzionale alla politica esecutiva - The American...
Come le istituzioni plasmano la presidenza...
La presidenza americana: Un approccio istituzionale alla politica esecutiva - The American Presidency: An Institutional Approach to Executive Politics
La presidenza americana: Un approccio istituzionale alla politica esecutiva - The American...
Come le istituzioni plasmano la presidenza...
La presidenza americana: Un approccio istituzionale alla politica esecutiva - The American Presidency: An Institutional Approach to Executive Politics
Mentre i pericoli si addensano: Controlli del Congresso sui poteri di guerra presidenziali - While...
Quasi cinquecento volte nell'ultimo secolo, i...
Mentre i pericoli si addensano: Controlli del Congresso sui poteri di guerra presidenziali - While Dangers Gather: Congressional Checks on Presidential War Powers
Pensare la presidenza: Il primato del potere - Thinking about the Presidency: The Primacy of...
Tutti i presidenti americani, passati e presenti,...
Pensare la presidenza: Il primato del potere - Thinking about the Presidency: The Primacy of Power
Potere senza persuasione: La politica dell'azione presidenziale diretta - Power Without Persuasion:...
Fin dai primi anni '60, il pensiero degli studiosi...
Potere senza persuasione: La politica dell'azione presidenziale diretta - Power Without Persuasion: The Politics of Direct Presidential Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)