Punteggio:
Le recensioni evidenziano che “Reginald” di Saki è una brillante raccolta di racconti che satireggia magistralmente le classi alte della società edoardiana con arguzia e umorismo taglienti. I lettori apprezzano l'atemporalità della scrittura e la sua intelligenza, spesso paragonandola alle opere di Oscar Wilde e notandone l'assurdità e l'umorismo asciutto. Tuttavia, alcuni affermano che, pur essendo coinvolgente, la sua natura satirica potrebbe non essere apprezzata da tutti, in particolare da coloro che non hanno familiarità con il contesto dell'epoca edoardiana.
Vantaggi:Argutezza, narrazione umoristica, prosa ben fatta, personaggi memorabili, satira senza tempo, piacevole per gli appassionati di letteratura del primo Novecento, offre preziosi spunti di riflessione sulla società alto-borghese.
Svantaggi:Può risultare datato per alcuni lettori, non è universalmente attraente, potrebbe essere meno coinvolgente per chi non ha familiarità con il contesto edoardiano.
(basato su 11 recensioni dei lettori)
Reginald
La morte di Oscar Wilde nel 1900 lasciò aperta e in palio la posizione dell'uomo più spiritoso del mondo. Non sembrava esserci un chiaro erede.
Poi, nei due anni successivi, sulle pagine della Westminster Gazette, emerse lentamente una persona che, con le sue satire politiche e i suoi sketch sulla società, portò l'ironia wildeana nel nuovo secolo. Si trattava di un uomo di nome Hector Munro, ma pochi lo sapevano. Tutte le sue opere erano firmate con un nome che oggi è sinonimo di arguzia: semplicemente Saki.
- "La giovinezza dovrebbe suggerire l'innocenza".
"Ma non agire mai sulla base di questa suggestione". - Lo scandalo non è altro che la compassionevole concessione che i gay fanno all'umile".
Gli schizzi selvaggi di Saki sulla società erano inizialmente incentrati su un solo personaggio, che somigliava in modo inverosimile a lui stesso. Reginald è pericoloso. Brutalmente onesto, non interessato alla mediocrità o alle convenzioni, si fa strada in modo esilarante negli ambienti più educati.
Questi 15 pezzi sono stati raccolti insieme per la prima volta nel 1904. - "I suoi abiti sono costruiti a Parigi, ma li indossa con un forte accento inglese". - La moda del momento è una mentalità cattolica con una coscienza agnostica: si ottiene il pittoresco medioevo dell'una e le comodità moderne dell'altra".
- "Odio i posteri - ci tengono tanto ad avere l'ultima parola". Saki (Hector Munro) è nato in Birmania nel 1870.
Fu mandato in collegio nel Devon e nel Bedfordshire. Seguendo il padre nella polizia imperiale, viene inviato nuovamente in Birmania. Dopo aver contratto la malaria, tornò in Inghilterra dove fiorì la sua carriera di scrittore.
Quando nel 1914 scoppiò la guerra, rifiutò un incarico e si arruolò come soldato semplice.
Durante la battaglia dell'Ancre del 1916, mentre riposava in un cratere, fu colpito da un cecchino tedesco. La sua produzione comprende alcuni dei racconti più divertenti in lingua inglese, oltre a opere teatrali, saggi e due romanzi.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)