Recuperare la religiosità ispanica

Recuperare la religiosità ispanica (Nicolas Kanellos)

Titolo originale:

Recovering Hispanic Religious

Contenuto del libro:

Il ruolo primario svolto dalla religione nello sviluppo della nazione spagnola nella penisola iberica e il suo successivo ruolo nella conquista e nella colonizzazione spagnola delle Americhe sono stati ben studiati. Allo stesso modo, gli ispanici di tutto il mondo e degli Stati Uniti sono stati caratterizzati nella letteratura e nell'opinione popolare dalle dimensioni della loro fede cattolica predominante.

Finora, né la loro diversità di fede né la loro diversità etnica e razziale sono state affrontate in modo adeguato, contribuendo così alla percezione ampiamente diffusa di una cultura monolitica con una propria visione del mondo cattolica, una visione del mondo spesso classificata come oscurantista, mistica e anacronistica. Soprattutto, il ruolo della religione, in tutta la sua diversità ed evoluzione storica, nella costruzione della cultura ispanica negli Stati Uniti non è stato adeguatamente studiato o compreso. Oggi, poiché è stato ricostituito un corpus di pensiero religioso ispanico di tutte le epoche negli Stati Uniti e ci sono studiosi che si dedicano alla comprensione di questo pensiero e dell'esperienza che esso rivela, è stata resa possibile la pubblicazione di questo volume.

I capitoli di Recovering Hispanic Religious Thought and Practice in the United States (Recuperare il pensiero e la pratica religiosa ispanica negli Stati Uniti) sono il risultato della ricerca promossa dall'omonimo progetto Recovery e presentata inizialmente alle conferenze Recovery del 2004 e 2005. Dopo un dibattito accademico e una rielaborazione dei documenti di ricerca, sono stati selezionati gli articoli contenuti in questo volume.

Essi rappresentano un lavoro originale su argomenti raramente affrontati prima, riconoscendo che questi articoli stanno gettando le basi su cui verrà costruita un'intera sottodisciplina della storia, della letteratura e della teologia ispaniche. Il materiale affrontato è così ricco e i temi così numerosi e promettenti che la loro presentazione ed elaborazione in questa sede sicuramente invoglierà studiosi di altre discipline ad ampliare le loro prospettive sulla vita ispanica negli Stati Uniti e forse a guardare a queste fonti religiose e ad altre fonti alternative nel condurre le proprie ricerche disciplinari.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847182210
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:219

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare la religiosità ispanica - Recovering Hispanic Religious
Il ruolo primario svolto dalla religione nello sviluppo della nazione spagnola...
Recuperare la religiosità ispanica - Recovering Hispanic Religious
Noche Buena: storie di Natale ispano-americane - Noche Buena: Hispanic American Christmas...
Una famiglia seduta intorno al camino.Cantano e...
Noche Buena: storie di Natale ispano-americane - Noche Buena: Hispanic American Christmas Stories
Herencia: L'antologia della letteratura ispanica degli Stati Uniti - Herencia: The Anthology of...
Herencia" (che significa "eredità" o...
Herencia: L'antologia della letteratura ispanica degli Stati Uniti - Herencia: The Anthology of Hispanic Literature of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)