Noche Buena: storie di Natale ispano-americane

Punteggio:   (5,0 su 5)

Noche Buena: storie di Natale ispano-americane (Nicolas Kanellos)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Noche Buena: Hispanic American Christmas Stories

Contenuto del libro:

Una famiglia seduta intorno al camino.

Cantano e fanno baldoria;

Un valzer vivace suonato con grazia.

Noche Buena ci porta tutta la magia del periodo natalizio vista attraverso gli occhi degli ispanoamericani che lo celebrano. Il Natale è a volte una storia universale, e molte delle immagini qui presenti sono riconoscibili in tutte le culture. Sentiamo e vediamo canti fieri e gioiosi, l'adorazione del Bambino Gesù e le note pacifiche di Adeste Fidelis. Ma anche le ricche tradizioni e le leggende specifiche della cultura ispanica, come la celebrazione delle posadas per le nove notti che precedono il Natale, con caramelle che piovono da piatas colorate, gusci d'uovo riempiti di coriandoli e bellissime lanterne di carta create per illuminare la città la notte di Natale. C'è la "Leggenda della Stella di Natale", in cui un povero bambino, imbarazzato dalla modestia del suo regalo per il Bambino Gesù, versa lacrime sulle foglie verdi e spente della familiare pianta, trasformandole miracolosamente in un rosso brillante. E anche qui ci sono bambini speranzosi che cantano "If You Give Me Meat Pies", chiedendo in cambio del loro dolce canto la ricompensa di pasticci di carne caldi e budino di riso.

Trentasei stimolanti selezioni letterarie compongono questa incantevole raccolta di opere di scrittori messicani, colombiani, cubani e portoricani, scrittori che rappresentano la gamma dei gruppi minoritari ispanici negli Stati Uniti. Attraverso queste storie, racconti tradizionali, canzoni e poesie, i lettori acquisiscono una vera comprensione dell'importanza della festività natalizia all'interno della comunità ispanica e iniziano a comprendere le questioni che informano il processo creativo degli ispanoamericani, come l'identità comunitaria, il patriottismo, la povertà, l'assimilazione e la religione. Con illustrazioni vivaci e testi originali in spagnolo per tutte le poesie, questa affascinante antologia informerà i lettori di ogni estrazione culturale e darà loro l'opportunità di celebrare questo momento caro con una nuova famiglia allargata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195135275
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2000
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Recuperare la religiosità ispanica - Recovering Hispanic Religious
Il ruolo primario svolto dalla religione nello sviluppo della nazione spagnola...
Recuperare la religiosità ispanica - Recovering Hispanic Religious
Noche Buena: storie di Natale ispano-americane - Noche Buena: Hispanic American Christmas...
Una famiglia seduta intorno al camino.Cantano e...
Noche Buena: storie di Natale ispano-americane - Noche Buena: Hispanic American Christmas Stories
Herencia: L'antologia della letteratura ispanica degli Stati Uniti - Herencia: The Anthology of...
Herencia" (che significa "eredità" o...
Herencia: L'antologia della letteratura ispanica degli Stati Uniti - Herencia: The Anthology of Hispanic Literature of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)