Realismo magico per non credenti: Un libro di memorie sulla ricerca della famiglia

Punteggio:   (4,3 su 5)

Realismo magico per non credenti: Un libro di memorie sulla ricerca della famiglia (Anika Fajardo)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Anika Fajardo, “Realismo magico per non credenti”, racconta il suo viaggio alla scoperta di se stessa e del ricongiungimento familiare, esplorando le sue origini colombiane e affrontando i temi dell'identità, dell'appartenenza e della complessità delle dinamiche familiari. La scrittura è apprezzata per la sua bellezza e profondità emotiva, che invita i lettori a entrare nelle sue esperienze attraverso luoghi e culture diverse.

Vantaggi:

Il libro di memorie è stato lodato per la sua scrittura bella e lirica, per la narrazione profondamente coinvolgente, per l'esplorazione di ricchi dettagli culturali e per i temi relativi alla famiglia, all'identità e alla scoperta di sé. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente, sentito e stimolante, facendo collegamenti tra le loro vite e le esperienze dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno commentato che la narrazione potrebbe essere lenta e strutturata in un formato non lineare che potrebbe confondere alcuni, portando a una sensazione di frammentazione. Alcuni recensori hanno anche ritenuto che l'enfasi sulle esperienze dell'autore come figlio unico fosse eccessiva, il che potrebbe non risuonare con tutti i lettori.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Magical Realism for Non-Believers: A Memoir of Finding Family

Contenuto del libro:

Una giovane donna del Minnesota cerca il padre colombiano che non ha mai conosciuto in questa potente esplorazione di ciò che la famiglia significa veramente.

Amava troppo la Colombia per lasciarla". La spiegazione della madre del Minnesota era sufficiente a soddisfare la curiosità di una bambina per il padre scomparso. Ma a ventun anni Anika Fajardo voleva di più. Voleva conoscere meglio suo padre e sapere che tipo di Paese poteva avere un tale ascendente su di lui. Così, nel 1995, Fajardo sale su un aereo e vola in Colombia per scoprire un luogo di nascita a lei estraneo e un padre sconosciuto. Lì impara che a volte, per quanti pezzi si possano trovare, mettere insieme la storia di una famiglia non è facile.

Con il suo timido ingresso nel mondo del padre, Fajardo intraprende un cammino che la porterà in direzioni sorprendenti, verso segreti insospettabili sulla sua famiglia e su se stessa. Sullo sfondo mutevole della Colombia e del Midwest americano, il suo viaggio la porta indietro agli anni Settanta e agli inizi del matrimonio fallito dei suoi genitori, fino ai giorni nostri, dove la attendono la magia e la realtà dell'amore e del dolore, e la sua stessa esperienza di genitore. Il percorso è disseminato di ostacoli, fisici e metafisici - dai pericoli incontrati su una strada di montagna in Colombia, alla morte di una persona cara, alla nascita del proprio figlio - ma i più difficili da affrontare sono i luoghi mutevoli della memoria e della verità e la comprensione del proprio posto nella famiglia e nel mondo.

Vivida e sentita nel racconto, la storia di Fajardo è fortemente avvincente nel suo collegare tempo e luogo e nella sua commovente rappresentazione della trasformazione di sé. La famiglia, scopre la scrittrice, è dove la trovi e cosa ne fai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781517912758
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

E se un pesce - What If a Fish
Una stravagante, "onesta e sentita" ( Booklist ) storia generazionale di famiglia e identità, dove i cappelli si trasformano in...
E se un pesce - What If a Fish
Realismo magico per non credenti: Un libro di memorie sulla ricerca della famiglia - Magical Realism...
Una giovane donna del Minnesota cerca il padre...
Realismo magico per non credenti: Un libro di memorie sulla ricerca della famiglia - Magical Realism for Non-Believers: A Memoir of Finding Family
Encanto: Una storia di tre sorelle - Encanto: A Tale of Three Sisters
La più giovane delle tre sorelle, Maribel vive all'ombra di Isabel, la bambina d'oro, che fa...
Encanto: Una storia di tre sorelle - Encanto: A Tale of Three Sisters
Incontriamoci a metà strada - Meet Me Halfway
Quando le nuove compagne di classe Mattie e Mercedes si incontrano e si rendono conto di avere lo stesso papà...
Incontriamoci a metà strada - Meet Me Halfway
Incontriamoci a metà strada - Meet Me Halfway
Una lettura divertente! "Rebecca Balcrcel, vincitrice del premio Pura Belpr per L'altra metà della felicità ....
Incontriamoci a metà strada - Meet Me Halfway

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)