Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2482 voti.
Woke Racism: How a New Religion Has Betrayed Black America
L'acclamato linguista e scrittore pluripremiato John McWhorter sostiene che un neorazzismo illiberale, mascherato da antirazzismo, sta danneggiando le comunità nere e indebolendo il tessuto sociale americano.
Gli americani di buona volontà, sia di destra che di sinistra, si pongono segretamente la stessa domanda: come mai la conversazione sulla razza in America è diventata così folle? Ci viene detto di leggere libri e ascoltare musica di persone di colore, ma che indossare certi vestiti è “appropriazione”. Sentiamo dire che essere bianchi ci dà automaticamente dei privilegi e che essere neri ci rende vittime. Vogliamo alzare la voce ma temiamo di essere considerati non svegli o, peggio, di essere etichettati come razzisti. Secondo John McWhorter, il problema è che una forma benintenzionata ma perniciosa di antirazzismo è diventata non un'ideologia progressista, ma una religione, illogica, irraggiungibile e involontariamente neorazzista.
In Woke Racism, McWhorter rivela il funzionamento di questa nuova religione, dal peccato originale del "privilegio bianco" e l'arma della cultura della cancellazione per bandire gli eretici, al fervore evangelico della "folla woke". Egli mostra come questa religione che pretende di "smantellare le strutture razziste" stia in realtà danneggiando i suoi concittadini neri, infantilizzando le persone di colore, predisponendo gli studenti neri al fallimento e approvando politiche che danneggiano in modo sproporzionato le comunità nere. La nuova religione potrebbe chiamarsi "antirazzismo", ma è caratterizzata da un essenzialismo razziale che si distingue a malapena dalle argomentazioni razziste del passato.
Fortunatamente per l'America nera, e per tutti noi, non è troppo tardi per reagire al razzismo "woke". McWhorter condivide testi e incoraggiamenti per coloro che cercano di deprogrammare amici e familiari. E soprattutto, offre una tabella di marcia verso la giustizia che aiuterà, e non danneggerà, l'America nera.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)