Razza e rivoluzione

Punteggio:   (4,5 su 5)

Razza e rivoluzione (B. Nash Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Race and Revolution” di Gary B. Nash analizza l'opportunità mancata di abolire la schiavitù durante l'epoca della Rivoluzione americana. Mentre alcuni lettori lodano Nash per le sue intuizioni e i suoi contributi alla comprensione della schiavitù in questo contesto, altri lo criticano per essere eccessivamente revisionista e privo di argomenti convincenti.

Vantaggi:

Nash viene lodato per essere uno storico eccezionale e un abile scrittore. Il libro è noto per i suoi punti coinvolgenti sui sentimenti antischiavisti durante il periodo della Rivoluzione ed è considerato un importante contributo alla comprensione della schiavitù nella prima America. Il servizio di assistenza per l'acquisto del libro è stato definito rapido e affidabile.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano le argomentazioni di Nash poco convincenti, in particolare per quanto riguarda la presunta finestra di opportunità per abolire la schiavitù. I critici lo etichettano come uno storico revisionista e antiamericano, suggerendo che le sue opinioni sono errate e indegne di essere prese in considerazione. Il testo è relativamente breve (meno di 100 pagine), il che può limitarne la profondità.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race and Revolution

Contenuto del libro:

La più profonda crisi di coscienza degli americani bianchi alla fine del XVIII secolo divenne il loro più tragico fallimento. Race and Revolution è uno studio acuto dei primi sforzi della generazione rivoluzionaria per risolvere l'apparente contraddizione della schiavitù e dei compromessi finali che non solo lasciarono intatta l'istituzione, ma le fornirono la protezione di un governo notevolmente rafforzato dopo il 1788.

Ribaltando la visione convenzionale che attribuisce la colpa della schiavitù alle strutture sociali ed economiche del Sud, Nash sottolinea il ruolo degli Stati del Nord nel fallimento dell'abolizione della schiavitù. Furono il razzismo e l'ipocrisia del Nord, quanto l'intransigenza del Sud, a sostenere "l'istituzione peculiare". Nash mostra anche come i fattori economici e culturali si siano intrecciati per dare luogo non a una decisione apparentemente giudiziosa della nuova nazione americana, ma piuttosto alla sua più significativa occasione perduta.

Race and Revolution descrive la risposta della comunità nera libera a questo fallimento della promessa rivoluzionaria, le sue vigorose e articolate richieste di giustizia e i successi della comunità nel costruire le proprie istituzioni afroamericane nell'ambiente ostile dell'America del primo Ottocento.

Insieme al testo di Race and Revolution sono inclusi diciannove documenti rari e cruciali - lettere, pamphlet, sermoni e discorsi - che forniscono le prove delle affermazioni controverse e persuasive di Nash. Dalle parole di Anthony Benezet e Luther Martin a quelle di Absalom Jones e Caesar Sarter, i lettori possono giudicare da soli la documentazione storica.

"In realtà", sostiene Nash, "la Rivoluzione americana rappresenta la più grande rivolta di schiavi della nostra storia". Race and Revolution è la storia avvincente di quella ricerca fallita della promessa di libertà.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780945612216
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crogiolo urbano: I porti marittimi del Nord e le origini della Rivoluzione americana - Urban...
The Urban Crucible reinterpreta con coraggio la...
Crogiolo urbano: I porti marittimi del Nord e le origini della Rivoluzione americana - Urban Crucible: The Northern Seaports and the Origins of the American Revolution
Forgiare la libertà: La formazione della comunità nera di Filadelfia, 1720-1840 - Forging Freedom:...
Questo libro è il primo a tracciare le buone e le...
Forgiare la libertà: La formazione della comunità nera di Filadelfia, 1720-1840 - Forging Freedom: The Formation of Philadelphia's Black Community, 1720-1840
La prima città: Philadelphia e la formazione della memoria storica - First City: Philadelphia and...
First City Philadelphia and the Forging of...
La prima città: Philadelphia e la formazione della memoria storica - First City: Philadelphia and the Forging of Historical Memory
La nostra amata amica: La vita e gli scritti di Anne Emlen Mifflin - Our Beloved Friend: The Life...
Nata in una delle famiglie più ricche di...
La nostra amata amica: La vita e gli scritti di Anne Emlen Mifflin - Our Beloved Friend: The Life and Writings of Anne Emlen Mifflin
Scritti di Warner Mifflin: Abolizionista quacchero dimenticato dell'epoca rivoluzionaria - Writings...
In The Writings of Warner Mifflin, Gary Nash e...
Scritti di Warner Mifflin: Abolizionista quacchero dimenticato dell'epoca rivoluzionaria - Writings of Warner Mifflin: Forgotten Quaker Abolitionist of the Revolutionary Era
Razza e rivoluzione - Race and Revolution
La più profonda crisi di coscienza degli americani bianchi alla fine del XVIII secolo divenne il loro più tragico fallimento. Race...
Razza e rivoluzione - Race and Revolution
Warner Mifflin: Abolizionista quacchero incrollabile - Warner Mifflin: Unflinching Quaker...
Warner Mifflin - energico, intransigente e...
Warner Mifflin: Abolizionista quacchero incrollabile - Warner Mifflin: Unflinching Quaker Abolitionist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)