La prima città: Philadelphia e la formazione della memoria storica

Punteggio:   (4,7 su 5)

La prima città: Philadelphia e la formazione della memoria storica (B. Nash Gary)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Gary Nash evidenziano un misto di ammirazione per il suo contenuto storico e di critiche significative per quanto riguarda l'esecuzione e il tono. I lettori apprezzano le intuizioni del libro sulla complessa storia di Filadelfia, ma esprimono insoddisfazione per l'approccio scientifico e la percezione di parzialità.

Vantaggi:

Fornisce preziosi spunti storici sulla Filadelfia del XVIII e XIX secolo, soprattutto per quanto riguarda i conflitti interrazziali, interreligiosi e di classe.
Include aneddoti interessanti.
Gary Nash è considerato uno storico autorevole, in particolare nel contesto della Filadelfia coloniale.

Svantaggi:

Lo stile di scrittura è criticato perché fastidioso, ricco di gergo e privo di creatività.
Il libro è percepito più come una polemica che come un libro di storia pura, concentrandosi su lamentele e pregiudizi piuttosto che sulla storia oggettiva.
Ci sono affermazioni di erudizione approssimativa e imprecisioni fattuali, che hanno portato alla delusione di alcuni lettori.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

First City: Philadelphia and the Forging of Historical Memory

Contenuto del libro:

First City Philadelphia and the Forging of Historical Memory Gary B. Nash "Un volume meraviglioso, pieno di storie di scoperta storica, che descrive la conservazione del passato di Philadelphia a beneficio di tutti....

First City è un'opera di prima qualità di interpretazione storica che sarà un grande contributo alla storia culturale dell'America."-- Journal of the Early Republic "Una storia sintetica di quella che è probabilmente la città storicamente più consapevole della nazione.... Rappresenta bene le tensioni e le opportunità che attendono gli scrittori che cercano di spingere il mestiere della storia a un nuovo livello di autoconsapevolezza e creatività."-- American Historical Review "Un libro notevole."-- Public Historian Con le sue ricche storie di fondazione, Philadelphia potrebbe essere la città più importante nella memoria collettiva americana. A metà del XVIII secolo la "greene countrie town" di William Penn era, dopo Londra, la più grande città dell'Impero britannico.

I due documenti più importanti della storia degli Stati Uniti, la Dichiarazione d'Indipendenza e la Costituzione, furono redatti e firmati a Filadelfia.

La città fu la capitale ufficiale del giovane Paese fino al 1800 e fu anche la sede della prima università americana, di un ospedale, di una facoltà di medicina, di una banca, di una cartiera, di uno zoo, di una raffineria di zucchero, di una scuola pubblica e di una zecca governativa. In First City, l'acclamato storico Gary B.

Nash esamina il complesso processo di costruzione della memoria nella più storica delle città americane. Sebbene la storia si scriva necessariamente a partire dalle testimonianze del passato, come dimostra Nash, raramente queste testimonianze sono conservate senza intento, né sono ugualmente rappresentative. Ricco di aneddoti sorprendenti, First City rivela come i cittadini di Filadelfia - dai membri delle istituzioni culturali d'élite, come le società storiche e i musei, ai gruppi relativamente anonimi, come le donne, le minoranze razziali e religiose e i lavoratori - abbiano partecipato all'attività molto partigiana di trasmissione della memoria storica da una generazione all'altra.

Gary B. Nash è professore di storia all'Università della California, Los Angeles, e autore di molti libri, tra cui The Unknown American Revolution: The Unruly Birth of Democracy and the Struggle to Create America e History on Trial: Culture Wars and the Teaching of the Past. Early American Studies 2001 392 pagine 7 x 10 134 illustrazioni.

ISBN 978-0-8122-3630-9 Cloth $59.95s 39. 00 ISBN 978-0-8122-1942-5 Carta $26.50s 17.

50 ISBN 978-0-8122-0288-5 Ebook $26. 50s 17. 50 Diritti del mondo Storia americana Copia breve: Coprendo più di due secoli di cambiamenti sociali, economici e politici e offrendo un approccio innovativo e stimolante alla storia urbana e nazionale, First City racconta la storia di Philadelphia attraverso la ricchezza della cultura materiale che i suoi cittadini hanno scelto di conservare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812219425
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Crogiolo urbano: I porti marittimi del Nord e le origini della Rivoluzione americana - Urban...
The Urban Crucible reinterpreta con coraggio la...
Crogiolo urbano: I porti marittimi del Nord e le origini della Rivoluzione americana - Urban Crucible: The Northern Seaports and the Origins of the American Revolution
Forgiare la libertà: La formazione della comunità nera di Filadelfia, 1720-1840 - Forging Freedom:...
Questo libro è il primo a tracciare le buone e le...
Forgiare la libertà: La formazione della comunità nera di Filadelfia, 1720-1840 - Forging Freedom: The Formation of Philadelphia's Black Community, 1720-1840
La prima città: Philadelphia e la formazione della memoria storica - First City: Philadelphia and...
First City Philadelphia and the Forging of...
La prima città: Philadelphia e la formazione della memoria storica - First City: Philadelphia and the Forging of Historical Memory
La nostra amata amica: La vita e gli scritti di Anne Emlen Mifflin - Our Beloved Friend: The Life...
Nata in una delle famiglie più ricche di...
La nostra amata amica: La vita e gli scritti di Anne Emlen Mifflin - Our Beloved Friend: The Life and Writings of Anne Emlen Mifflin
Scritti di Warner Mifflin: Abolizionista quacchero dimenticato dell'epoca rivoluzionaria - Writings...
In The Writings of Warner Mifflin, Gary Nash e...
Scritti di Warner Mifflin: Abolizionista quacchero dimenticato dell'epoca rivoluzionaria - Writings of Warner Mifflin: Forgotten Quaker Abolitionist of the Revolutionary Era
Razza e rivoluzione - Race and Revolution
La più profonda crisi di coscienza degli americani bianchi alla fine del XVIII secolo divenne il loro più tragico fallimento. Race...
Razza e rivoluzione - Race and Revolution
Warner Mifflin: Abolizionista quacchero incrollabile - Warner Mifflin: Unflinching Quaker...
Warner Mifflin - energico, intransigente e...
Warner Mifflin: Abolizionista quacchero incrollabile - Warner Mifflin: Unflinching Quaker Abolitionist

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)