Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi

Punteggio:   (4,8 su 5)

Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi (Ellis Cose)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Race and Reckoning: From Founding Fathers to Today's Disruptors

Contenuto del libro:

Dalla schiavitù degli schiavi, al New Deal, alla pandemia di Covid, un'opera innovativa che indaga su come decisioni cruciali abbiano stabilito e perpetuato pratiche discriminatorie, anche quando l'ascesa della disinformazione e di altre moderne tecniche pubblicitarie hanno gettato la democrazia in una crisi sempre più profonda.

Nel corso della storia della nostra nazione, numerose decisioni razziali hanno consolidato il destino di generazioni di cittadini di colore. Alcune delle prime hanno riguardato la schiavitù basata sulla razza, la rimozione delle popolazioni indigene dalle loro terre e l'esclusione della maggior parte degli asiatici. Altre sono proliferate nel tempo. Mentre l'America cresceva fino a diventare una superpotenza nel XX secolo, ha continuato a discriminare le persone di colore, sia i soldati che servivano all'estero sia i civili sul fronte interno, ammassando i giapponesi americani nei campi di internamento durante la Seconda guerra mondiale e negando ai cittadini neri il diritto di voto.

I politici americani hanno parlato con eloquenza e senza sosta di migliorare la nazione. Ma migliorarla per chi? Si chiede il giornalista e commentatore culturale Ellis Cose. Dalla Ricostruzione al New Deal fino all'incessante lotta per i diritti civili, Cose rivela come le speranze di molti americani per una vera democrazia multiculturale siano state ripetutamente frustrate dai nazionalisti bianchi, abili nell'armare le ansie razziali degli altri bianchi.

In Race and Reckoning Cose analizza capitolo per capitolo il modo in cui la narrazione generale dell'America alimenta il risentimento razziale radicato nelle congetture piuttosto che nei fatti. Grazie a una ricerca rigorosa e a un'attenta analisi dei dettagli, Cose scopre come, in innumerevoli momenti della storia, i leader americani abbiano sostenuto una narrazione della grandezza americana radicata nel razzismo, mentre offre una visione speranzosa e al tempo stesso lucida delle possibilità americane.

È una storia fondata sulla storia e demolisce i miti che hanno permesso a uno dei politici più impreparati, immorali, vendicativi e contrari alla verità della storia di proporsi come salvatore dell'America attingendo alle tendenze più oscure della nazione.

Un "rimprovero acuto dell'eccezionalismo americano", è la descrizione che il Publishers Weekly ha fatto di Race and Reckoning.

Mentre molti politici sostengono la necessità di ignorare o di riscrivere la storia che non è stata lusinghiera, questa è un'argomentazione appassionata e incisiva per accettare - e imparare dalla - verità storica e rifiutare l'ignoranza mascherata da patriottismo. Un'opera importante "che merita un posto nei curricula di studi etnici - e di storia americana", ha osservato Kirkus.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063072442
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America - The Short Life and Curious...
Nominato uno dei "25 libri autunnali di narrativa...
La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America - The Short Life and Curious Death of Free Speech in America
La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America -...
Pubblicato in occasione del centenario dell'ACLU,...
La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America - Democracy, If We Can Keep It: The Aclu's 100-Year Fight for Rights in America
L'invidia del mondo: Sull'essere un uomo nero in America - The Envy of the World: On Being a Black...
Con un'eloquenza compassionevole che ricorda la...
L'invidia del mondo: Sull'essere un uomo nero in America - The Envy of the World: On Being a Black Man in America
Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi - Race and Reckoning: From...
Dalla schiavitù degli schiavi, al New Deal, alla...
Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi - Race and Reckoning: From Founding Fathers to Today's Disruptors
La fine della rabbia: Il punto di vista di una nuova generazione su razza e rabbia - The End of...
“Un libro tremendamente importante: ben fatto,...
La fine della rabbia: Il punto di vista di una nuova generazione su razza e rabbia - The End of Anger: A New Generation's Take on Race and Rage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)