La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America

Punteggio:   (3,9 su 5)

La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America (Ellis Cose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione delle complessità della libertà di parola negli Stati Uniti, presentando un contesto storico e analizzando i dibattiti attuali. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato informativo e ben strutturato, altri lo hanno criticato per i pregiudizi e le imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Conciso e informativo, stile di scrittura accattivante, offre una discussione sfumata della storia della libertà di parola e delle relative questioni costituzionali, solleva importanti questioni sull'evoluzione del discorso accettabile e sull'impatto della disinformazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno giudicato le argomentazioni parziali o errate, sostenendo che il testo sostiene l'attivismo anti-libertà piuttosto che la libertà di parola; altri hanno ritenuto che non fornisca soluzioni chiare alle questioni discusse.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Short Life and Curious Death of Free Speech in America

Contenuto del libro:

Nominato uno dei "25 libri autunnali di narrativa e saggistica da leggere assolutamente per sfuggire al caos del 2020" da Newsweek.

Il giornalista acclamato dalla critica e autore del bestseller La rabbia di una classe privilegiata esplora uno dei diritti più essenziali in America - la libertà di parola - e rivela come si stia sgretolando sotto il peso combinato della polarizzazione, della tecnologia, del denaro e della menzogna sistematizzata in questo libro conciso ma potente e tempestivo.

La libertà di parola è stata a lungo una delle libertà più venerate dagli americani. Tuttavia, ora più che mai, la libertà di parola sta ridisegnando il panorama sociale e politico americano, anche se viene attaccata. Ellis Cose, autrice di bestseller e giornalista acclamata dalla critica, entra nel dibattito per rivelare come questo diritto costituzionale sia stato cooptato dai ricchi e dai corrotti della politica.

Non è una coincidenza che storicamente le enormi disparità di reddito si siano verificate in periodi in cui gli interessi del denaro controllano sempre più il dialogo politico. Negli ultimi quattro anni, le accuse di Donald Trump di "fake news", l'uso gratuito di un linguaggio negativo contro le minoranze, la "cultura dell'annullamento" e la palese xenofobia hanno indotto gli americani a chiedersi fino a che punto possano - e debbano - spingersi le tutele del Primo Emendamento.

Cose offre una disamina del tutto originale sullo stato della libertà di parola in America oggi, discutendo di idee che toccano la vita di ogni americano. I social media, che avrebbero dovuto avvicinarci, sono diventati un diffuso diffusore di false informazioni che mettono in contrasto persone di opinioni e partiti politici diversi. La nazione - e il mondo - assiste scioccata all'aumento del nazionalismo bianco, alla diffusione della violenza razziale e di genere e all'aumento della soppressione degli elettori. Il problema, chiarisce Cose, è che gli individui comuni non hanno praticamente voce in capitolo. Cose esamina il pericolo dell'iperpartitismo e come le strutture discriminatorie che determinano la rappresentanza nel Senato e nel Collegio elettorale minaccino il concetto stesso di democrazia. Sostiene che le salvaguardie inserite nella Costituzione per proteggere la libertà di parola e la democrazia sono invece diventate strumenti di soppressione da parte di una minoranza politica ingiustamente legittimata.

Ma possiamo riprenderci i nostri diritti, ci ricorda. Analizzando le esperienze di altri Paesi, intrecciando casi giudiziari storici con uno sguardo critico alle applicazioni contemporanee e invocando le lezioni della storia, compresa la Grande Migrazione, Cose getta una luce necessaria su questa pietra miliare della cultura americana e offre un chiaro appello all'attivismo e al cambiamento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780062999726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America - The Short Life and Curious...
Nominato uno dei "25 libri autunnali di narrativa...
La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America - The Short Life and Curious Death of Free Speech in America
La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America -...
Pubblicato in occasione del centenario dell'ACLU,...
La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America - Democracy, If We Can Keep It: The Aclu's 100-Year Fight for Rights in America
L'invidia del mondo: Sull'essere un uomo nero in America - The Envy of the World: On Being a Black...
Con un'eloquenza compassionevole che ricorda la...
L'invidia del mondo: Sull'essere un uomo nero in America - The Envy of the World: On Being a Black Man in America
Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi - Race and Reckoning: From...
Dalla schiavitù degli schiavi, al New Deal, alla...
Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi - Race and Reckoning: From Founding Fathers to Today's Disruptors
La fine della rabbia: Il punto di vista di una nuova generazione su razza e rabbia - The End of...
“Un libro tremendamente importante: ben fatto,...
La fine della rabbia: Il punto di vista di una nuova generazione su razza e rabbia - The End of Anger: A New Generation's Take on Race and Rage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)