La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America

Punteggio:   (4,6 su 5)

La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America (Ellis Cose)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni offrono una prospettiva mista sul libro, lodando il suo approccio logico al panorama politico e criticando al contempo l'accettazione da parte dell'autore delle narrazioni dei media mainstream e le restrizioni imposte dalle biblioteche pubbliche.

Vantaggi:

Il libro fornisce un'analisi logica e perspicace delle irrazionalità della situazione politica e non rifugge da verità difficili.

Svantaggi:

L'autore sembra accettare acriticamente le prospettive dei media mainstream, in particolare per quanto riguarda Donald Trump, e ci sono critiche sull'accessibilità delle biblioteche pubbliche durante la pandemia, suggerendo che esse servano i privilegiati piuttosto che il pubblico in generale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Democracy, If We Can Keep It: The Aclu's 100-Year Fight for Rights in America

Contenuto del libro:

Pubblicato in occasione del centenario dell'ACLU, un nuovo importante libro del celebre giornalista e autore di bestseller.

Per un secolo, l'American Civil Liberties Union ha lottato per mantenere gli americani in contatto con i valori fondanti della Costituzione. All'avvicinarsi del centenario, l'organizzazione ha invitato Ellis Cose a diventare il suo primo scrittore in residenza, in qualità di "giornalista incorporato" con totale indipendenza editoriale.

Il risultato è l'innovativo libro di Cose Our Democracy, If We Can Keep It: The ACLU and Its 100-Year Battle for Our Rights", il resoconto più autorevole mai realizzato sul principale difensore delle libertà civili in America. Vivace opera storica e giornalistica, Our Democracy, If We Can Keep It non è solo la storia definitiva dell'ACLU, ma anche un resoconto essenziale della riscoperta da parte dell'America di diritti concessi ma a lungo negati. La narrazione di Cose inizia con la Prima guerra mondiale e ci porta ai giorni nostri, raccontando il ruolo dell'ACLU attraverso gli orrori dell'11 settembre, la saga di Edward Snowden e il fenomeno di Donald Trump.

Una cronaca dei più difficili quesiti etici dell'America, dalla paura rossa ai processi ai ragazzi di Scottsboro, dall'internamento dei giapponesi americani al maccartismo e al Vietnam, Our Democracy, If We Can Keep It intreccia questi resoconti in una storia più profonda della libertà americana, che è profondamente rilevante per il nostro momento attuale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620973837
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America - The Short Life and Curious...
Nominato uno dei "25 libri autunnali di narrativa...
La breve vita e la curiosa morte della libertà di parola in America - The Short Life and Curious Death of Free Speech in America
La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America -...
Pubblicato in occasione del centenario dell'ACLU,...
La democrazia, se riusciamo a mantenerla: I 100 anni di lotta dell'Aclu per i diritti in America - Democracy, If We Can Keep It: The Aclu's 100-Year Fight for Rights in America
L'invidia del mondo: Sull'essere un uomo nero in America - The Envy of the World: On Being a Black...
Con un'eloquenza compassionevole che ricorda la...
L'invidia del mondo: Sull'essere un uomo nero in America - The Envy of the World: On Being a Black Man in America
Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi - Race and Reckoning: From...
Dalla schiavitù degli schiavi, al New Deal, alla...
Razza e resa dei conti: Dai padri fondatori ai disgregatori di oggi - Race and Reckoning: From Founding Fathers to Today's Disruptors
La fine della rabbia: Il punto di vista di una nuova generazione su razza e rabbia - The End of...
“Un libro tremendamente importante: ben fatto,...
La fine della rabbia: Il punto di vista di una nuova generazione su razza e rabbia - The End of Anger: A New Generation's Take on Race and Rage

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)