Punteggio:
Il libro “Rapito” di R.L. Stevenson è un classico racconto d'avventura incentrato su David Balfour, che subisce un torto dallo zio e intraprende un pericoloso viaggio attraverso le Highlands scozzesi. Sebbene sia considerato un racconto d'avventura per ragazzi, molti lettori moderni lo trovano più adatto agli adulti, apprezzando lo stile di prosa di Stevenson, lo sviluppo dei personaggi e il contesto storico. La narrazione coinvolge i temi della sopravvivenza, dell'amicizia e delle complessità storiche della Scozia durante le ribellioni giacobite, ma è anche nota per il linguaggio impegnativo e i problemi di ritmo.
Vantaggi:Forte sviluppo dei personaggi, trama avvincente con momenti di suspense, ricco contesto storico e vivide descrizioni del paesaggio scozzese. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura di Stevenson e lo raccomandano per i suoi meriti letterari, insieme alle esperienze positive con la versione audio per Kindle.
Svantaggi:Il dialetto scozzese può essere difficile da capire, il che può rappresentare un ostacolo per alcuni lettori. Il ritmo rallenta nell'ultima metà della storia, il che potrebbe non piacere al pubblico più giovane o a chi cerca un'azione continua. Alcuni trovano la prosa eccessivamente prolissa e la premessa storica iniziale datata.
(basato su 677 recensioni dei lettori)
Kidnapped by Robert Louis Stevenson, Fiction, Classics, Action & Adventure
La situazione politica dell'epoca è ritratta da diversi punti di vista e gli Highlander scozzesi sono trattati con simpatia. Se leggerete questo racconto, probabilmente vi porrete molte più domande di quelle a cui vorrei rispondere: ad esempio, come mai l'omicidio di Appin sia avvenuto nell'anno 1751, come mai le rocce di Torran si siano insinuate così vicino a Earraid, o perché il processo stampato taccia su tutto ciò che riguarda David Balfour. Queste sono noccioline che non sono in grado di risolvere. Ma se mi metteste alla prova sul punto della colpevolezza o dell'innocenza di Alan, credo che potrei difendere la lettura del testo. Ancora oggi la tradizione di Appin è chiara a favore di Alan. Se vi informate, potrete persino sentire che i discendenti dell'"altro uomo" che sparò il colpo sono tuttora nel paese. Ma il nome di quell'altro uomo, chiedete pure, non lo sentirete.
Poiché l'Highlander tiene a un segreto per sé e per il congeniale esercizio di mantenerlo, potrei continuare a lungo a giustificare un punto e a considerarne un altro indifendibile.
È più onesto confessare subito quanto poco mi tocchi il desiderio di precisione. Questo non è un mobile per la biblioteca di uno studioso, ma un libro per l'aula scolastica della sera d'inverno, quando i compiti sono finiti e si avvicina l'ora di andare a letto.
E l'onesto Alan, che ai suoi tempi era un vecchio e cupo mangiafuoco, in questo nuovo avatar non ha uno scopo più disperato che quello di rubare l'attenzione di qualche giovane gentiluomo al suo Ovidio, trasportarlo per un po' nelle Highlands e nel secolo scorso, e portarlo a letto con qualche immagine accattivante da mescolare ai suoi sogni.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)