Punteggio:
Ramona Blue, di Julie Murphy, è una storia di formazione molto ben scritta che esplora i temi dell'identità, dell'amore e delle difficoltà della vita in una piccola città. La protagonista, Ramona, affronta i suoi complessi sentimenti riguardo alla sua sessualità, alle dinamiche familiari e alle difficoltà della povertà, il tutto supportata da un cast di personaggi diversi.
Vantaggi:Scritto in modo squisito, con una protagonista avvincente e relazionabile, personaggi secondari ben sviluppati, temi forti dell'identità e dell'accettazione di sé, una rappresentazione onesta della povertà e dei diversi orientamenti sessuali, e una sentita esplorazione delle esperienze di crescita.
Svantaggi:Alcuni lettori hanno trovato problematici gli elementi romantici, esprimendo preoccupazione per la rappresentazione del tropo della “lesbica che diventa etero” e per le dinamiche della relazione tra Ramona e Freddie. Inoltre, sebbene molti abbiano apprezzato i temi trattati, alcuni hanno ritenuto che il libro potesse mancare di una rappresentazione di alcune esperienze e che in alcuni punti abbia avuto problemi di ritmo.
(basato su 87 recensioni dei lettori)
Ramona Blue
Il quarto romanzo di Julie Murphy, l'autrice del bestseller numero 1 del New York Times di Dumplin' - ora diventato un film di Netflix con Danielle Macdonald e Jennifer Aniston, con la colonna sonora di Dolly Parton
Per i fan di Rainbow Rowell e Morgan Matson, Julie Murphy ha creato un'altra eroina senza paura, Ramona Blue, in un romanzo splendidamente evocativo sulla famiglia, sull'amicizia e su come a volte l'amore possa essere più fluido di quanto si pensi.
Ramona aveva solo cinque anni quando l'uragano Katrina cambiò la sua vita per sempre.
Da allora, Ramona e la sua famiglia sono sempre state contro il mondo. Alta più di un metro e ottanta e con gli inconfondibili capelli blu, Ramona è sicura di tre cose: le piacciono le ragazze, è ferocemente devota alla sua famiglia e sa di essere destinata a qualcosa di più grande della roulotte che chiama casa a Eulogy, nel Mississippi.
Ma il fatto di doversi destreggiare tra più lavori, una madre svampita e un padre ben intenzionato ma inefficace la costringe a essere l'adulta della famiglia. Ora, con la sorella Hattie incinta, le responsabilità pesano più che mai.
Il ritorno dell'amico d'infanzia Freddie è una gradita distrazione. L'amicizia tra Ramona e l'ex nuotatore agonista riprende esattamente da dove si era interrotta e presto lui la convince a unirsi a lui per i giri in piscina.
Ma mentre Ramona si innamora del nuoto, anche i suoi sentimenti per Freddie iniziano a cambiare, ed è l'ultima cosa che si aspettava. Con il crescente affetto per Freddie che le fa mettere in discussione la sua identità sessuale, Ramona inizia a chiedersi se forse le piacciono sia le ragazze che i ragazzi o se questa nuova attrazione è solo un caso.
In ogni caso, Ramona scoprirà che, per lei, la vita e l'amore sono più fluidi di quanto sembrino.
--Brightly.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)