Raja Yudhisthira: la regalità nel Mahabharata epico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Raja Yudhisthira: la regalità nel Mahabharata epico (Kevin McGrath)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva profonda e perspicace sull'epopea del Mahabharata, concentrandosi in particolare sul personaggio di Yudhisthira. È molto apprezzato dai lettori per la sua analisi approfondita e per la nuova comprensione che apporta alla narrazione.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato perché fornisce un nuovo punto di vista sul Mahabharata, facendo ripensare ai lettori l'epopea. Migliora la comprensione delle sfumature dei personaggi, in particolare di Yudhisthira, ed è considerato pionieristico nel suo campo. I recensori ne lodano l'eccellenza e lo raccomandano vivamente.

Svantaggi:

Il contenuto non è di facile lettura, il che potrebbe renderlo impegnativo per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raja Yudhisthira: Kingship in Epic Mahabharata

Contenuto del libro:

In Raja Yudhisthira, Kevin McGrath mette a disposizione la sua vasta conoscenza letteraria, etnografica e analitica dell'epopea del Mahabharata per analizzare la rappresentazione della regalità nel poema.

Egli mostra come il canto preletterato del Grande Bharata raffiguri modelli arcaici e classici di regalità e di polarità premonetaria e come il re diventi un sovrano visto come ritualmente divino. Sulla base della sua precisa ed empirica lettura ravvicinata del testo, McGrath affronta poi l'idea di religione eroica sia nell'antichità che ai giorni nostri; infatti, gli eroi dell'età del bronzo ricevono ancora un grande culto devozionale nell'India moderna e le comunità continuano a scontrarsi nei siti che sono stati associati per millenni a queste figure epiche; in effetti, la parola eroe è più un termine religioso che marziale.

Uno dei contributi più importanti di Raja Yudhisthira, e un sottotesto dell'analisi di McGrath sulla regalità di Yudhisthira, è la rivelazione che nessuna delle due società contendenti del clan reale di Hastinapura trionfa alla fine, perché è la banda yadava di Krsna che ottiene la vera vittoria. In altre parole, è la matrilinea e non la patrilinea a garantire il successo finale: è il gruppo di parentela di Krsna - la figura eroica che sarebbe diventata l'icona Vaisnava dominante dell'India classica - a trarre i maggiori benefici dalla terribile guerra di Bharata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501704987
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Strī: Le donne nel Mahabharata epico - Strī: Women in Epic Mahābhārata
Questo libro è uno studio della femminilità eroica come appare nell'epica del...
Strī: Le donne nel Mahabharata epico - Strī: Women in Epic Mahābhārata
Jaya: La performance nel Mahābhārata epico - Jaya: Performance in Epic Mahābhārata
Jaya è uno studio su come i quattro poeti dell'epica indiana...
Jaya: La performance nel Mahābhārata epico - Jaya: Performance in Epic Mahābhārata
Fama - Fame
FAME è un libro sugli affetti e le disaffezioni umane e sulla narrazione unica che presenta questo movimento perpetuo. Le poesie provengono dall'India, dalla Grecia,...
Fama - Fame
Vento - Windward
"Mentre due amanti giacciono su una riva, il sole della giustizia passa sopra di loro e osserva la loro consumazione. C'è una sola narrazione nel mondo del tempo e...
Vento - Windward
Eros
Nel genio della poesia e nelle vicende degli affetti umani Eros è uno strumento vitale della nostra vita, l'agenzia irresistibile e potente della natura terrena che trascina il...
Eros
Raja Yudhisthira: la regalità nel Mahabharata epico - Raja Yudhisthira: Kingship in Epic...
In Raja Yudhisthira, Kevin McGrath mette a disposizione...
Raja Yudhisthira: la regalità nel Mahabharata epico - Raja Yudhisthira: Kingship in Epic Mahabharata

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)