Punteggio:
La “Ragnatela” di Penelope Lively presenta un complesso ritratto delle relazioni interpersonali in un piccolo villaggio inglese, visto attraverso gli occhi di Stella Brentwood, un'antropologa sociale in pensione. Il romanzo affronta i temi del legame umano, della solitudine e dell'influenza del passato sul presente. Pur mettendo in mostra il caratteristico stile di scrittura della Lively e offrendo una ricca visione del comportamento umano, alcuni lettori hanno trovato i personaggi poco attraenti e la trama poco approfondita, con conseguenti pareri discordanti sul suo impatto complessivo.
Vantaggi:⬤ Ben scritto con la bella prosa tipica della Lively.
⬤ Esplorazione riflessiva di temi come la connessione umana e la solitudine.
⬤ Ricca caratterizzazione e vivide descrizioni della campagna.
⬤ Struttura coinvolgente con narrazioni interconnesse del passato e del presente.
⬤ Alcuni lettori ne apprezzano la profondità e la natura contemplativa.
⬤ Molti personaggi sono stati percepiti come poco simpatici o poco attraenti.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che la trama fosse inconsistente e lasciasse troppi punti in sospeso.
⬤ Il ritmo e la struttura (il salto tra le linee temporali) hanno confuso alcuni lettori.
⬤ Alcuni elementi cupi o deprimenti, come la violenza gratuita, hanno allontanato alcuni lettori.
⬤ Il finale è stato visto come affrettato e insoddisfacente.
(basato su 18 recensioni dei lettori)
Spiderweb
All'età di sessantacinque anni, Stella Brentwood, antropologa in pensione, acquista un cottage nel Somerset, in Inghilterra, e lentamente acquisisce vicini, un cane e una curiosità professionale per il villaggio di campagna in cui intende stabilirsi e mettere radici per la prima volta.
Ha trascorso la sua vita studiando le comunità di persone - le loro famiglie, le strutture sociali, il modo in cui accolgono gli estranei in mezzo a loro - rimanendo un'osservatrice, con il privilegio di condividere la loro vita intima, ma non obbligata, e infine non volendo legarsi strettamente a nessun amante, amico o gruppo sociale. In Somerset, Stella trova ancora una volta l'opportunità di entrare a far parte della rete di relazioni che compongono la società umana, oltre che la possibilità di una vera amicizia e di un vero amore.
Come reagirà Stella, dalla mentalità indipendente e sempre riluttante a impegnarsi emotivamente? Scritto in una prosa squisitamente ricca di sfumature, Spiderweb è un romanzo accattivante e profondamente commovente, una visione brillante della nostra esperienza moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)