Ragazzi neri in fiamme: L'incendio del 1959 alla scuola industriale per ragazzi negri dell'Arkansas

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ragazzi neri in fiamme: L'incendio del 1959 alla scuola industriale per ragazzi negri dell'Arkansas (Grif Stockley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Black Boys Burning: The 1959 Fire at the Arkansas Negro Boys Industrial School” lo descrivono come un resoconto dettagliato e ben studiato di un evento tragico che mette in luce il razzismo sistemico e l'incuria durante l'era Jim Crow. La scrittura viene elogiata per la sua chiarezza e concisione, nonostante l'argomento inquietante. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro avrebbe potuto includere maggiori informazioni sui bambini colpiti dalla tragedia.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accuratamente studiato, fornendo un resoconto storico dettagliato e importante. Mette in luce i problemi sistemici del razzismo e dell'abbandono e i lettori lo trovano una lettura necessaria che fa luce su una tragedia dimenticata.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro non contenga informazioni sufficienti sulle esperienze dei bambini che hanno subito l'incidente, suggerendo che potrebbe essere migliorato con l'inserimento di storie o dettagli più personali.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Boys Burning: The 1959 Fire at the Arkansas Negro Boys Industrial School

Contenuto del libro:

La mattina del 5 marzo 1959, Luvenia Long stava ascoltando musica gospel quando un notiziario interruppe il suo programma radiofonico. Un incendio aveva avvolto la Arkansas Negro Boys Industrial School di Wrightsville, a tredici miglia da Little Rock. Suo figlio Lindsey era rinchiuso lì dal 14 gennaio, dopo che un giudice minorile lo aveva riconosciuto colpevole di aver rubato al proprietario di un negozio del quartiere. Con orrore, Lindsey non era tra i quarantotto ragazzi che si erano messi in salvo attraverso le finestre del dormitorio. Era invece tra i ventuno ragazzi di età compresa tra i tredici e i diciassette anni che morirono bruciati.

Black Boys Burning presenta una spiegazione mirata di come la povertà sistemica perpetuata dalla supremazia bianca abbia segnato il destino di quegli studenti. Raccontando con attenzione la storia della scuola e dell'incendio, il libro offre ai lettori una nuova comprensione delle ampie implicazioni della supremazia bianca. La ricerca di Grif Stockley contribuisce all'evoluzione della comprensione del Sud Jim Crow, della storia dell'Arkansas, degli avvocati che hanno sfruttato questa tragedia e delle vittime afroamericane.

Con il senno di poi, il disastro di Wrightsville poteva essere previsto. Subito dopo l'incendio, un editoriale non firmato dell'Arkansas Democrat aveva rilevato il deterioramento a lungo termine degli edifici, compreso l'impianto elettrico. Dopo la crisi della desegregazione della Central High School nel 1957, la morte dei ragazzi diciotto mesi dopo fu ancora una volta motivo di imbarazzo per l'Arkansas. L'incendio e le sue circostanze avrebbero dovuto indurre i sudisti a indagare sulla realtà delle loro “istituzioni separate ma uguali”. Tuttavia, la supremazia bianca dominò le indagini e il gran giurì dichiarò che l'evento era un'anomalia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496834522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il sangue negli occhi: Il massacro di Elaine del 1919 - Blood in Their Eyes: The Elaine Massacre of...
Il 30 settembre 1919, le forze dell'ordine locali...
Il sangue negli occhi: Il massacro di Elaine del 1919 - Blood in Their Eyes: The Elaine Massacre of 1919
Ragazzi neri in fiamme: L'incendio del 1959 alla scuola industriale per ragazzi negri dell'Arkansas...
La mattina del 5 marzo 1959, Luvenia Long stava...
Ragazzi neri in fiamme: L'incendio del 1959 alla scuola industriale per ragazzi negri dell'Arkansas - Black Boys Burning: The 1959 Fire at the Arkansas Negro Boys Industrial School
Daisy Bates: Crociata per i diritti civili dell'Arkansas - Daisy Bates: Civil Rights Crusader from...
Daisy Bates (1914-1999) è nota per essere stata la...
Daisy Bates: Crociata per i diritti civili dell'Arkansas - Daisy Bates: Civil Rights Crusader from Arkansas
Relazioni razziali allo stato naturale - Race Relations in the Natural State
In questo libro il noto storico dell'Arkansas Grif Stockley...
Relazioni razziali allo stato naturale - Race Relations in the Natural State
Giudizio cieco: Un romanzo di Gideon Page - Blind Judgment: A Gideon Page Novel
Dall'autore di Movimento illegale arriva un'altra storia emozionante e...
Giudizio cieco: Un romanzo di Gideon Page - Blind Judgment: A Gideon Page Novel
Causa probabile - Probable Cause
L'eroe riluttante di Expert Testimony ritorna quando Gideon Page si occupa del caso di uno psicologo accusato di omicidio colposo, trovandosi...
Causa probabile - Probable Cause

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)