Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 19 voti.
Blood in Their Eyes: The Elaine Massacre of 1919
Il 30 settembre 1919, le forze dell'ordine locali della contea rurale di Phillips, in Arkansas, attaccarono i mezzadri neri durante una riunione della Progressive Farmers and Household Union of America. Il giorno successivo, centinaia di uomini bianchi del Delta, insieme alle truppe dell'esercito americano, si riversarono nella zona "con il sangue negli occhi".
Ciò che accadde in seguito fu uno dei più letali episodi di violenza razziale nella storia degli Stati Uniti, che ha lasciato un'eredità di trauma e di silenzio che persiste da più di un secolo. Sulla scia del massacro, la NAACP e l'avvocato di Little Rock Scipio Jones intrapresero un'azione legale che rivoluzionò il giusto processo in America. La prima edizione di Blood in Their Eyes di Grif Stockley, pubblicata nel 2001, ha riportato l'attenzione sul massacro di Elaine e ha dato il via a nuovi studi sulla violenza e lo sfruttamento razziale in Arkansas e oltre.
Con il contributo degli storici Brian K. Mitchell e Guy Lancaster, questa edizione riveduta attinge a fonti recentemente scoperte ed esplora più dettagliatamente le azioni della mafia, le vite di coloro che sopravvissero al massacro e il regime di paura e terrore che prevaleva sotto il regime Jim Crow.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)