Rachilde e l'autorialità femminile francese: Dal Decadentismo al Modernismo

Rachilde e l'autorialità femminile francese: Dal Decadentismo al Modernismo (C. Hawthorne Melanie)

Titolo originale:

Rachilde and French Women's Authorship: From Decadence to Modernism

Contenuto del libro:

Sotto lo pseudonimo di Rachilde, Marguerite Eymery (1860-1953) scrisse oltre sessanta opere di narrativa, teatro, poesia, memorie e critica, tra cui Monsieur Vnus, uno dei più famosi esempi di narrativa decadente. Fu strettamente associata alla rivista letteraria Mercure de France, ispirò alcune parti de Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde e si mescolò con tutte le personalità letterarie dell'epoca.

Eppure, per tutto questo, è stato scritto molto poco su di lei. Melanie C. Hawthorne corregge questa dimenticanza e contrasta l'approccio tradizionale a Rachilde, ritraendo in modo persuasivo questa "eccentrica" come palesemente rappresentativa delle scrittrici francesi del suo tempo e delle problematiche sociali e letterarie che esse affrontarono.

Vista in questa luce, la scrittura di Rachilde illustra chiaramente importanti questioni di teoria letteraria femminista e caratteristiche significative della società francese di fine secolo. La Hawthorne organizza il suo approccio a Rachilde intorno a diversi eventi determinanti nella vita dell'autrice, tra cui la controversa pubblicazione di Monsieur Vnus, con la sua presentazione di inversioni di sesso.

Tessendo avanti e indietro nel tempo, la Hawthorne è in grado di rappresentare questi momenti in relazione alla vita, all'opera e ai tempi di Rachilde e di illuminare le pratiche editoriali e le rivalità del XIX secolo, comprese le manipolazioni autoriali del mercato della letteratura sessualmente suggestiva. L'opera di Hawthorne, che rappresenta il resoconto più completo e accurato di questa autrice emblematica, è anche la prima a collocare Rachilde nel più ampio contesto sociale e nelle correnti letterarie del suo tempo e del nostro. Melanie C.

Hawthorne è professore associato di Lingue moderne presso la Texas A&M University, College Station. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Contingent Loves: Simone de Beauvoir and Sexuality e una traduzione di The Juggler di Rachilde.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803224025
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amori contingenti: Simone de Beauvoir e la sessualità - Contingent Loves: Simone de Beauvoir and...
Come sostenevano i filosofi esistenzialisti della...
Amori contingenti: Simone de Beauvoir e la sessualità - Contingent Loves: Simone de Beauvoir and Sexuality
Rachilde e l'autorialità femminile francese: Dal Decadentismo al Modernismo - Rachilde and French...
Sotto lo pseudonimo di Rachilde, Marguerite Eymery...
Rachilde e l'autorialità femminile francese: Dal Decadentismo al Modernismo - Rachilde and French Women's Authorship: From Decadence to Modernism
Alla ricerca della donna che non esisteva: La curiosa vita di Gisle d'Estoc - Finding the Woman Who...
Gisele d'Estoc era lo pseudonimo di una scrittrice...
Alla ricerca della donna che non esisteva: La curiosa vita di Gisle d'Estoc - Finding the Woman Who Didn't Exist: The Curious Life of Gisle d'Estoc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)