Alla ricerca della donna che non esisteva: La curiosa vita di Gisle d'Estoc

Alla ricerca della donna che non esisteva: La curiosa vita di Gisle d'Estoc (C. Hawthorne Melanie)

Titolo originale:

Finding the Woman Who Didn't Exist: The Curious Life of Gisle d'Estoc

Contenuto del libro:

Gisele d'Estoc era lo pseudonimo di una scrittrice e, a quanto pare, artista francese del XIX secolo che, tra le altre cose, fu accusata di essere un'anarchica che piazzava bombe, l'amante travestita dello scrittore Guy de Maupassant e la combattente di almeno un duello con un'altra donna, ispirando il famoso dipinto di Bayard sul tema. La vera identità di questa donna enigmatica è rimasta sconosciuta ed è stata addirittura considerata fittizia fino a poco tempo fa, quando Melanie C.

Hawthorne ha riesumato la storia della d'Estoc dagli annali della storia dimenticata. Finding the Woman Who Didn't Exist inizia con l'affermazione, da parte di esperti storici della letteratura francese alla vigilia della Seconda guerra mondiale, che la donna allora nota solo come Gisele d'Estoc fosse solo una bufala. Più di cinquant'anni dopo, Hawthorne non solo dimostra che la donna è esistita, ma scopre anche i dettagli della sua affascinante vita e della sua carriera, arricchendo così la nostra comprensione della Francia del XIX secolo, della cultura letteraria e dell'identità di genere.

Hawthorne esplora l'intrigante vita della vera d'Estoc, spiegando perché altri sono arrivati a dubitare degli "esperti" e seguendo i fili delle prove che questi ultimi hanno trascurato. Concentrandosi sul modo in cui le narrazioni vengono modellate per un pubblico particolare in tempi particolari, Hawthorne racconta anche "la storia della storia", che rivela come le abitudini di pensiero promosse dalle scienze umane continuino ad avere importanza anche al di fuori delle aule accademiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803240346
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Amori contingenti: Simone de Beauvoir e la sessualità - Contingent Loves: Simone de Beauvoir and...
Come sostenevano i filosofi esistenzialisti della...
Amori contingenti: Simone de Beauvoir e la sessualità - Contingent Loves: Simone de Beauvoir and Sexuality
Rachilde e l'autorialità femminile francese: Dal Decadentismo al Modernismo - Rachilde and French...
Sotto lo pseudonimo di Rachilde, Marguerite Eymery...
Rachilde e l'autorialità femminile francese: Dal Decadentismo al Modernismo - Rachilde and French Women's Authorship: From Decadence to Modernism
Alla ricerca della donna che non esisteva: La curiosa vita di Gisle d'Estoc - Finding the Woman Who...
Gisele d'Estoc era lo pseudonimo di una scrittrice...
Alla ricerca della donna che non esisteva: La curiosa vita di Gisle d'Estoc - Finding the Woman Who Didn't Exist: The Curious Life of Gisle d'Estoc

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)