Raceball: Come le Major League hanno colonizzato il gioco dei neri e dei latini

Punteggio:   (4,4 su 5)

Raceball: Come le Major League hanno colonizzato il gioco dei neri e dei latini (Rob Ruck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Raceball di Rob Ruck offre un'esplorazione approfondita della storia del baseball nero e latinoamericano ed esamina i fattori sociali ed economici che influenzano la popolarità del gioco in queste comunità. L'opera tratta argomenti come il declino del baseball tra gli afroamericani dopo l'integrazione di Jackie Robinson nelle Major League e la continua passione per il baseball in America Latina, in particolare tra i dominicani e i portoricani. Sebbene molti lettori l'abbiano trovato informativo e coinvolgente, alcuni l'hanno criticato per la percezione di parzialità politica.

Vantaggi:

Ben studiato e coinvolgente, offre prospettive storiche uniche sul baseball nero e latinoamericano, informa sul declino del baseball nella comunità nera e sulla sua continua popolarità tra i latini, fa riflettere sull'integrazione e sull'impatto sulla comunità, è ben scritto e accessibile agli appassionati di baseball.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore mostrasse pregiudizi politici, in particolare nelle discussioni su Cuba e sui fattori economici che influenzano la popolarità del baseball, che occasionalmente trascurasse gli aspetti positivi delle opportunità economiche per i giocatori latini e che potesse richiedere ai lettori di navigare in alcune controversie per apprezzare appieno il contenuto.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Raceball: How the Major Leagues Colonized the Black and Latin Game

Contenuto del libro:

Da una scrittrice pluripremiata, la prima storia collegata degli afroamericani e dei latinos nella Major League Baseball.

Dopo aver raggiunto un picco del 27% di tutti i giocatori della Major League nel 1975, gli afroamericani rappresentano oggi meno di un decimo, un declino inimmaginabile negli altri sport professionistici maschili. Il numero di latinoamericani, invece, è esploso fino a raggiungere più di un quarto di tutti i giocatori di serie A e circa la metà di quelli che giocano nelle serie minori. Il pluripremiato storico Rob Ruck non solo spiega il catalizzatore di questo cambiamento epocale, ma analizza anche le conseguenze che hanno interessato tutta la società. L'integrazione è costata alle società nere e caraibiche il controllo sulla propria vita sportiva, cambiando il significato dello sport, ma non sempre in meglio. Se da un lato ha convogliato gli atleti neri e latini nella Major League Baseball, dall'altro l'integrazione ha fatto poco per le comunità che si sono lasciate alle spalle.

Guardando a questa storia dal punto di vista dell'America nera e dei Caraibi, si mette a fuoco una storia più complessa, che manca in gran parte nelle narrazioni tradizionali della storia del baseball. Raceball svela una verità nuova e sorprendente: il baseball non è mai stato più forte come business, né più debole come gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807048078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tropico del calcio: Il lungo e pericoloso viaggio dei samoani verso la NFL - Tropic of Football:...
"Tutto ciò che c'è di eccitante e di angosciante nel...
Il tropico del calcio: Il lungo e pericoloso viaggio dei samoani verso la NFL - Tropic of Football: The Long and Perilous Journey of Samoans to the NFL
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life
Nato da una famiglia irlandese cattolica della classe operaia nel Northside di Pittsburgh, Art Rooney (1901-88) si...
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life
Raceball: Come le Major League hanno colonizzato il gioco dei neri e dei latini - Raceball: How the...
Da una scrittrice pluripremiata, la prima storia...
Raceball: Come le Major League hanno colonizzato il gioco dei neri e dei latini - Raceball: How the Major Leagues Colonized the Black and Latin Game
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life
Nato da una famiglia irlandese cattolica della classe operaia nel Northside di Pittsburgh, Art Rooney (1901-88) si...
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)