Il tropico del calcio: Il lungo e pericoloso viaggio dei samoani verso la NFL

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il tropico del calcio: Il lungo e pericoloso viaggio dei samoani verso la NFL (Rob Ruck)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le connessioni tra la cultura samoana e la sua influenza sul calcio professionistico negli Stati Uniti, ripercorrendo le storie di giocatori importanti e affrontando al contempo questioni importanti come la CTE. È stato elogiato per le informazioni e il coinvolgimento, ma criticato per le imprecisioni percepite.

Vantaggi:

Ottima lettura per gli appassionati di calcio e di sport
offre una profonda prospettiva storica e culturale
perspicace e informativo con testimonianze interessanti
costituisce un importante documento sui temi dello sport e della salute.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato un salto negli eventi che lo rende meno coerente; un recensore ha criticato l'accuratezza del calcio samoano americano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Tropic of Football: The Long and Perilous Journey of Samoans to the NFL

Contenuto del libro:

"Tutto ciò che c'è di eccitante e di angosciante nel football a blocchi è racchiuso in Tropic of Football... illuminante".

-- Newsday

Come un minuscolo arcipelago del Pacifico sta producendo più giocatori - da Troy Polamalu a Marcus Mariota - per la NFL che in qualsiasi altra parte del mondo, da un pluripremiato storico dello sport.

Il football è a un bivio, il suo futuro è minacciato dalla stessa fisicità che ne alimenta la popolarità. Le sue radici, le scuole superiori e i programmi giovanili, stanno appassendo. Ma i giocatori del piccolo territorio sudamericano del Pacifico di Samoa stanno contrastando questa tendenza, diventando silenziosamente la cultura più sproporzionatamente sovrarappresentata in questo sport.

Jesse Sapolu, Junior Seau, Troy Polamalu e Marcus Mariota sono tra le stelle emerse dalle isole Samoa, e ogni stagione si aggiungono altri loro fratelli. Proprio ciò che li rende così bravi nel football - la loro straordinaria interiorizzazione della disciplina e dell'immagine del guerriero - li rende particolarmente vulnerabili alle sue insidie, tra cui le commozioni e le lesioni cerebrali.

Il pluripremiato storico dello sport Rob Ruck si reca nei mari del sud per svelare i complessi legami delle Samoa americane con gli Stati Uniti. Scopre un'isola colpita dall'obesità, in cui i ragazzi si allenano su campi ricoperti di vesciche vulcaniche indossando caschi che avrebbero dovuto essere gettati da tempo, subendo danni neurologici molto più gravi rispetto alle loro controparti negli Stati Uniti e perseguitati da Junior Seau, che si è suicidato dopo una carriera ventennale nella NFL, incapace di convivere con i demoni derivanti dall'encefalopatia traumatica cronica. Tropic of Football" è una storia avvincente e agrodolce di quella che potrebbe essere l'ultima frontiera del football.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620973370
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tropico del calcio: Il lungo e pericoloso viaggio dei samoani verso la NFL - Tropic of Football:...
"Tutto ciò che c'è di eccitante e di angosciante nel...
Il tropico del calcio: Il lungo e pericoloso viaggio dei samoani verso la NFL - Tropic of Football: The Long and Perilous Journey of Samoans to the NFL
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life
Nato da una famiglia irlandese cattolica della classe operaia nel Northside di Pittsburgh, Art Rooney (1901-88) si...
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life
Raceball: Come le Major League hanno colonizzato il gioco dei neri e dei latini - Raceball: How the...
Da una scrittrice pluripremiata, la prima storia...
Raceball: Come le Major League hanno colonizzato il gioco dei neri e dei latini - Raceball: How the Major Leagues Colonized the Black and Latin Game
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life
Nato da una famiglia irlandese cattolica della classe operaia nel Northside di Pittsburgh, Art Rooney (1901-88) si...
Rooney: Una vita sportiva - Rooney: A Sporting Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)