Race to Incarcerate: Una narrazione grafica

Punteggio:   (4,5 su 5)

Race to Incarcerate: Una narrazione grafica (Marc Mauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi avvincente e accessibile del sistema di giustizia penale americano, concentrandosi in particolare sull'incarcerazione di massa e sulle sue basi storiche e sociali. Utilizza un formato grafico che rende le informazioni complesse più facili da digerire, attraendo sia chi ha familiarità sia chi non ha familiarità con l'argomento.

Vantaggi:

Narrazione leggibile e potente, illustrazioni accattivanti, contenuti accessibili, informazioni che aprono gli occhi ai lettori, adatte a chi è nuovo all'argomento, e un formato avvincente che incoraggia la comprensione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il formato grafico distraente o non accattivante, i paragoni con altre opere come “The New Jim Crow” hanno dato luogo a opinioni contrastanti e le illustrazioni sono state giudicate da alcuni studentesche o prive di colore.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Race to Incarcerate: A Graphic Retelling

Contenuto del libro:

Non sottovalutate il potere del libro che avete tra le mani".

--Michelle Alexander

Più di 2 milioni di persone sono attualmente imprigionate negli Stati Uniti, producendo il più alto tasso di incarcerazione al mondo. Come è successo? Marc Mauer, direttore del Sentencing Project, è da tempo uno dei maggiori esperti del Paese in materia di politiche di condanna, razza e sistema giudiziario penale. Il suo libro Race to Incarcerate è diventato il testo essenziale per comprendere la crescita esponenziale del sistema carcerario statunitense.

Michelle Alexander, autrice del bestseller The New Jim Crow, lo definisce "assolutamente indispensabile". Ora Sabrina Jones, membro del collettivo World War 3 Illustrated e acclamata autrice di fumetti politicamente impegnati, ha collaborato con Mauer per adattare e aggiornare il libro originale in una narrazione a fumetti vivida e avvincente. L'opera drammatica della Jones aggiunge passione e compassione alla complessa storia del passaggio del sistema penale dalla riabilitazione alla punizione e dei quattro decenni di espansione carceraria che ne sono seguiti, della sua interazione con la devastante "guerra alla droga" e del suo effetto corrosivo su generazioni di americani.

Con una prefazione di Mauer e una prefazione di Alexander, Race to Incarcerate: A Graphic Retelling presenta un'argomentazione convincente sul tragico impatto dell'incarcerazione di massa sulle comunità di colore: se le tendenze attuali continueranno, un maschio nero su tre e un maschio latino su sei nati oggi potranno finire in prigione. La corsa all'incarcerazione non è solo una politica sociale fallimentare, ma impedisce anche il fiorire di una società giusta e diversificata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595585417
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:114

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Race to Incarcerate: Una narrazione grafica - Race to Incarcerate: A Graphic Retelling
Non sottovalutate il potere del libro che avete tra le mani".--Michelle...
Race to Incarcerate: Una narrazione grafica - Race to Incarcerate: A Graphic Retelling
La corsa all'incarcerazione - Race to Incarcerate
Un esame sorprendente di come gli Stati Uniti siano diventati la capitale mondiale dell'incarcerazione, da parte di uno dei...
La corsa all'incarcerazione - Race to Incarcerate
Il senso della vita: Il caso dell'abolizione dell'ergastolo - The Meaning of Life: The Case for...
Non riesco a pensare a nessun autore più qualificato di...
Il senso della vita: Il caso dell'abolizione dell'ergastolo - The Meaning of Life: The Case for Abolishing Life Sentences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)