Il senso della vita: Il caso dell'abolizione dell'ergastolo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il senso della vita: Il caso dell'abolizione dell'ergastolo (Marc Mauer)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Il senso della vita: The Case for Abolishing Life Sentences” mette in discussione le opinioni convenzionali sull'ergastolo e presenta un'argomentazione basata sui dati per una riforma del sistema giudiziario penale, compresa la proposta di una pena detentiva massima di 20 anni. Il libro è istruttivo e apre gli occhi, presentando storie forti che riguardano l'ergastolo e le sue implicazioni.

Vantaggi:

Il libro è accuratamente studiato, informativo e fornisce argomenti convincenti per l'abolizione dell'ergastolo. Sfida i preconcetti dei lettori e incoraggia un riesame delle politiche giudiziarie. I lettori hanno trovato una narrazione potente e di grande risonanza emotiva, in particolare per quanto riguarda le sentenze minorili.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento angosciante, in quanto include storie tristi legate all'impatto delle sentenze a vita. Inoltre, coloro che hanno opinioni opposte alle argomentazioni del libro potrebbero sentirsi sfidati o a disagio senza il consenso previsto.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Meaning of Life: The Case for Abolishing Life Sentences

Contenuto del libro:

Non riesco a pensare a nessun autore più qualificato di Marc Mauer e Ashley Nellis per la ricerca sul complesso impatto delle sentenze a vita. Hanno l'esperienza per rintracciare le informazioni che tutti i cittadini devono conoscere e le capacità di tradurre questa ricerca in una prosa accessibile e potente.

--Heather Ann Thompson, autrice del premio Pulitzer Blood in the Water.

Dall'autrice del classico Race to Incarcerate, un'argomentazione forte e necessaria per eliminare l'ergastolo, con i profili di sei persone direttamente colpite dall'ergastolo da parte dell'autrice ex detenuta Kerry Myers.

Nella maggior parte delle democrazie occidentali le persone che scontano l'ergastolo sono poche o nessuna, eppure qui negli Stati Uniti più di 200.000 persone sono condannate a questo tipo di pena.

Marc Mauer e Ashley Nellis del Sentencing Project sostengono che non esiste alcuna giustificazione pratica o morale per una pena superiore ai vent'anni. È stato dimostrato che le pene più severe hanno un effetto limitato sui tassi di criminalità, poiché le persone invecchiano e non commettono più reati, il che significa che stiamo spendendo una fortuna in cure geriatriche per detenuti anziani che non rappresentano una minaccia per la sicurezza pubblica. Le pene estreme per i reati gravi hanno anche un effetto inflazionistico sulle sentenze di tutto lo spettro, contribuendo a giustificare i minimi obbligatori e altre pene severe.

Un appello all'azione riflessivo e stimolante, The Meaning of Life presenta anche i commoventi profili di una mezza dozzina di persone colpite dall'ergastolo, scritti da Kerry Myers, ex ergastolano e scrittrice pluripremiata. Il libro si collega a una campagna promossa dal Sentencing Project e offre una mappa necessaria per un sistema di giustizia penale più umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620974094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Race to Incarcerate: Una narrazione grafica - Race to Incarcerate: A Graphic Retelling
Non sottovalutate il potere del libro che avete tra le mani".--Michelle...
Race to Incarcerate: Una narrazione grafica - Race to Incarcerate: A Graphic Retelling
La corsa all'incarcerazione - Race to Incarcerate
Un esame sorprendente di come gli Stati Uniti siano diventati la capitale mondiale dell'incarcerazione, da parte di uno dei...
La corsa all'incarcerazione - Race to Incarcerate
Il senso della vita: Il caso dell'abolizione dell'ergastolo - The Meaning of Life: The Case for...
Non riesco a pensare a nessun autore più qualificato di...
Il senso della vita: Il caso dell'abolizione dell'ergastolo - The Meaning of Life: The Case for Abolishing Life Sentences

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)