Racconti leggendari australiani

Punteggio:   (4,3 su 5)

Racconti leggendari australiani (K. Langloh Parker)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Australian Legendary Tales

Contenuto del libro:

Racconti leggendari australiani: Folk-lore of the Noongahburrahs as Told to the Piccaninnies fu pubblicato per la prima volta nel 1896. I 30 racconti, integrati da un glossario e dal primo racconto traslitterato dalla lingua originale, sono ambientati in un "non tempo" in cui spiriti animali, esseri soprannaturali e umani interagiscono, spesso alludendo a idee di creazione.

Probabilmente Langloh Parker ha ragione nel sostenere che questo è il primo tentativo di raccogliere i racconti tribali di una particolare tribù nativa, o di sfruttare questo speciale settore della letteratura australiana in questa particolare forma. I bambini australiani potranno leggere qui per la prima volta di Yki, il sole, e di Baloo, la luna, di come il gay Galah sia diventato un uccello dalla testa calva, del perché Oolab, la lucertola, abbia un colore marrone rossastro e sia ricoperto di pungiglioni simili a pungiglioni, del perché Dinewan, l'emù, non possa volare, e di come Goomblegubbon, l'otarda, sia arrivato a deporre solo due uova in una stagione... La leggenda di Wirreenun, il mago che crea la pioggia, è una di quelle che difficilmente può non piacere a tutti coloro che sanno cos'è la siccità australiana; e chi vuole sapere cosa pensavano i neri di Cookoo-burrah, il somaro che ride, o di Gooloo, la gazza, o di Moodai, l'opossum, o di qualsiasi altro abitante familiare del bush, può essere tranquillamente raccomandato a queste deliziose pagine. La signora Langloh Parker ha raccontato tutte queste storie con la piena consapevolezza del loro valore di folclore e del loro interesse come racconti leggendari. Si è sforzata, e non senza successo, di fare in questo modo per il folclore australiano ciò che Longfellow fece in "Hiawatha" per le tribù del Nord America, e l'introduzione di Andrew Lang contiene alcune calde parole di elogio per l'interesse del volume dal suo particolare punto di vista.

Il libro ha un'ulteriore pretesa di attenzione in quanto è il primo illustrato da un artista aborigeno (Tommy McCrae)... - Sydney Morning Herald, 1896.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781922698780
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti leggendari australiani - Australian Legendary Tales
Racconti leggendari australiani: Folk-lore of the Noongahburrahs as Told to the Piccaninnies fu...
Racconti leggendari australiani - Australian Legendary Tales
La tribù degli Euahlayi: Uno studio sulla vita degli aborigeni in Australia - The Euahlayi Tribe: A...
Catherine (Katie) Langloh Parker (1 maggio 1856 -...
La tribù degli Euahlayi: Uno studio sulla vita degli aborigeni in Australia - The Euahlayi Tribe: A Study of Aboriginal Life in Australia
Altri racconti leggendari australiani - More Australian Legendary Tales
More Australian Legendary Tales" è stato pubblicato per la prima volta nel...
Altri racconti leggendari australiani - More Australian Legendary Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)