La tribù degli Euahlayi: Uno studio sulla vita degli aborigeni in Australia

Punteggio:   (4,1 su 5)

La tribù degli Euahlayi: Uno studio sulla vita degli aborigeni in Australia (K. Langloh Parker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “The Euahlayi Tribe” sottolineano l'impegno empatico dell'autore nei confronti degli aborigeni, fornendo uno sguardo informativo e approfondito sulla loro cultura e sui loro costumi. Tuttavia, alcuni lettori l'hanno trovato poco approfondito per specifici scopi accademici.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per il suo approccio empatico, il contenuto informativo e le rare intuizioni sulla vita degli aborigeni. I lettori hanno apprezzato la prospettiva imparziale e la facile leggibilità del testo.

Svantaggi:

Alcuni hanno ritenuto che il libro non rispondesse alle loro aspettative di ricerca accademica e non fosse molto utile per i loro scopi.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Euahlayi Tribe: A Study of Aboriginal Life in Australia

Contenuto del libro:

Catherine (Katie) Langloh Parker (1 maggio 1856 - 27 marzo 1940) è stata una scrittrice vissuta nel nord del Nuovo Galles del Sud in Australia alla fine del XIX secolo.

È nota soprattutto per aver registrato le storie degli aborigeni che la circondavano. Il lavoro iniziale di Langloh Parker con la tribù degli Euahlayi offre al lettore un'affascinante visione della vita degli aborigeni all'inizio del XX secolo.

Salvata da un aborigeno quando era bambina, i suoi racconti sulla tribù forniscono loro un rappresentante amichevole tra i coloni europei dell'Australia, in un periodo in cui dovettero affrontare grandi persecuzioni e sconvolgimenti del loro stile di vita tradizionale. Le sue registrazioni contengono i resoconti più noti degli aborigeni del Nuovo Galles del Sud nordoccidentale. Questo libro contiene anche il primo resoconto scritto di Byamee, l'Onnipotente, che mette in dubbio l'affermazione che il Dio sia una costruzione dei missionari europei.

È anche un prezioso approfondimento storico sulla vita quotidiana, il folklore e la cultura degli aborigeni prima che il loro stile di vita scomparisse per sempre sotto l'egemonia culturale dei colonialisti australiani. Questa nuova edizione riveduta dell'opera contiene anche l'introduzione originale di Andrew Lang ed è stata aggiornata per contenere un linguaggio politicamente corretto e riferimenti adatti a un pubblico moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780987158123
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Racconti leggendari australiani - Australian Legendary Tales
Racconti leggendari australiani: Folk-lore of the Noongahburrahs as Told to the Piccaninnies fu...
Racconti leggendari australiani - Australian Legendary Tales
La tribù degli Euahlayi: Uno studio sulla vita degli aborigeni in Australia - The Euahlayi Tribe: A...
Catherine (Katie) Langloh Parker (1 maggio 1856 -...
La tribù degli Euahlayi: Uno studio sulla vita degli aborigeni in Australia - The Euahlayi Tribe: A Study of Aboriginal Life in Australia
Altri racconti leggendari australiani - More Australian Legendary Tales
More Australian Legendary Tales" è stato pubblicato per la prima volta nel...
Altri racconti leggendari australiani - More Australian Legendary Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)