Punteggio:
La raccolta “Racconti della Terra morente” di Jack Vance contiene quattro romanzi ambientati in una Terra del futuro lontano dove regna la magia e il sole sta morendo. I recensori lodano lo stile distintivo di Vance, la narrazione fantasiosa e l'avvincente antieroe Cugel, anche se alcuni criticano la caratterizzazione dei personaggi, le trame contorte e gli occasionali temi misogini. Nel complesso, mentre molti lettori ne apprezzano l'originalità e l'influenza sul genere fantasy (in particolare su Dungeons & Dragons), altri lo trovano difettoso nell'esecuzione.
Vantaggi:⬤ Costruzione del mondo unica e fantasiosa.
⬤ Forte influenza sul fantasy moderno e sui giochi di ruolo (D&D).
⬤ Personaggio antieroe coinvolgente (Cugel) che suscita l'interesse del lettore.
⬤ Prosa vivace e vocabolario eclettico.
⬤ Storie diverse forniscono varietà e intrigo.
⬤ Caratterizzazione incoerente, soprattutto con Cugel che a volte risulta antipatico.
⬤ Alcuni lettori trovano le trame contorte e poco coerenti.
⬤ L'uso occasionale di parole inventate può compromettere la leggibilità.
⬤ Temi misogini rilevati da alcuni recensori.
⬤ Variazione della qualità dei quattro romanzi; non tutti i lettori hanno apprezzato tutte le storie.
(basato su 198 recensioni dei lettori)
Tales Of The Dying Earth
Quarta della serie Fantasy Masterworks, la saga della Terra morente ha ispirato scrittori come Michael Moorcock e Gene Wolfe, che riconosce liberamente il suo debito verso Vance nel suo Libro del nuovo sole.
Qui, in un unico volume, l'autore vincitore di premi Hugo, Nebula e World Fantasy Award Jack Vance propone la classica saga della Terra morente, che comprende La Terra morente, Gli occhi del mondo ultraterreno, La saga di Cugels e Rhialto il meraviglioso. Viaggiate in un futuro lontano, quando il sole si tinge di rosso in un cielo buio, dove magia e scienza sono una cosa sola e la Terra ha solo pochi decenni da vivere...
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)