Punteggio:
Le recensioni degli utenti esprimono delusione per “Figlio dell'albero” e “Le case di Iszm”, considerandoli relativamente leggeri e privi della profondità tipicamente associata alle opere di Jack Vance. Pur riconoscendo un certo valore di intrattenimento, le recensioni non tengono in grande considerazione queste storie rispetto ad altri titoli di rilievo di Vance.
Vantaggi:Un certo valore di intrattenimento; mostra l'immaginazione di Vance per le specie e le culture ultraterrene.
Svantaggi:⬤ Le storie sono considerate sciocche e leggere
⬤ i dialoghi sono descritti come zoppicanti
⬤ mancano della profondità e delle qualità di riscatto che si trovano in altre opere di Vance.
(basato su 2 recensioni dei lettori)
Son of the Tree and The Houses of Iszm
In questi primi romanzi il grande maestro della SF Jack Vance racconta storie di fanatismo, politica interplanetaria, intrighi e sotterfugi, mostrando le sue doti di inventiva, ricchezza di dettagli e descrizioni colorate.
Figlio dell'albero - Joe, un giovane terrestre, si ritrova bloccato su Kyril, un pianeta con cinque miliardi di contadini, due milioni di druidi e un grande albero. L'Albero, venerato dai Druidi, si erge per dodici miglia dalla radice all'ultimo germoglio, sostenendo le nuvole e indossando i fulmini come una corona di orpelli. Joe viene travolto da un vortice di cambiamenti, al centro del quale si trova una pianta in vaso: il Figlio dell'Albero.
Le case di Iszm - maestri della botanica da 200.000 anni, gli Iszic hanno sviluppato ceppi di case viventi, unità organiche semi-intelligenti che non necessitano di aggiunte grossolane come mobili, impianti idraulici o arredamento, e che possono essere coltivate al prezzo di un seme - la soluzione alle esigenze abitative di una galassia Gli Iszic sono protettivi nei confronti del loro lucroso monopolio, e quando il botanico Aile Farr della Terra arriva in visita, viene immediatamente sospettato di aver tentato di rubare una casa femminile. Inizia così un gioco al gatto e al topo tra i graziosi e immancabilmente cortesi Iszic e un determinato uomo della Terra.
Son of the Tree and The Houses of Iszm è il volume 8 della Signature Series di Spatterlight Press. Pubblicata nel centenario della nascita dell'autore, questa nuova collezione si basa sulla prestigiosa edizione integrale di Vance. Alcuni volumi sono corredati da mappe aggiornate e molti sono impreziositi da prefazioni scritte di recente da un illustre gruppo di autori. Ogni libro reca un facsimile della firma dell'autore e una fotografia inedita, scelta dagli archivi di famiglia per il periodo in cui il libro è stato scritto. Queste caratteristiche uniche saranno apprezzate da tutti, dal collezionista esperto di Vance al nuovo lettore che assaggia per la prima volta lo spettro dell'influente opera di questo autore. - John Vance II.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)