Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Collected Poems
La raccolta di poesie di Bernhard è una chiave di lettura per comprendere l'irascibile comicità nera di Bernhard che si ritrova praticamente in tutti i suoi scritti, fino alle sue ultime volontà. L'amato scrittore austriaco Thomas Bernhard (1931-89) ha iniziato la sua carriera nei primi anni Cinquanta come poeta.
Nel decennio successivo, Bernhard scrisse migliaia di poesie e pubblicò quattro volumi di versi intensamente elaborati e sempre più personali, con titoli come Sulla terra e all'inferno, In Hora Mortis e Sotto il ferro della luna. La prima poesia di Bernhard, che risente dell'influenza di Georg Trakl, inizia con un profondo legame con la sua patria austriaca. Man mano che le sue poesie venivano pubblicate e riconosciute, Bernhard sembrava sempre sul punto di unirsi alla schiera di Ingeborg Bachmann, Paul Celan e altri giovani poeti del dopoguerra che scrivevano in tedesco.
In questo periodo, tuttavia, le sue poesie divennero sempre più ossessive, piene di un'autocommiserazione indulgente, contrappuntate da una voce diffamatoria e bardica totalmente estranea al suo Paese, il tutto sfociato in un'opera magistrale di anti-poesia, che rappresenta la straziante esperienza dello stesso Bernhard con il suo leitmotiv di successo e fallimento, che rende la sua narrativa così piacevole. In queste pagine c'è molto da trovare per i fan di Bernhard di ogni genere.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)