Punteggio:
Le recensioni di “Gargoyles” di Thomas Bernhard rivelano una risposta polarizzata al libro. Mentre alcuni lettori ne apprezzano la prosa cupa e intensa e la profondità dell'esplorazione dei personaggi, altri lo trovano estenuante, noioso e privo di umorismo. Gli elementi kafkiani del romanzo vengono sia elogiati per la loro complessità sia criticati per essere eccessivamente ripetitivi e cupi.
Vantaggi:⬤ Presenta un'ossessionante e intensa esplorazione della miseria umana e di personaggi grotteschi.
⬤ Coinvolge i lettori con temi oscuri che possono risuonare con gli amanti di Kafka.
⬤ Presenta una trama straordinariamente minimale che si concentra sui monologhi dei personaggi e sulle intuizioni della disperazione esistenziale.
⬤ La prosa ha una qualità ritmica che alcuni lettori trovano bellissima.
⬤ È deprimente e cupo, quindi non adatto a lettori tristi o vulnerabili.
⬤ Può essere estenuante, con passaggi disarticolati e lunghi che mettono a dura prova il coinvolgimento del lettore.
⬤ Alcuni trovano il tono privo di umorismo irritante e pedante.
⬤ Considerato un'opera minore di un grande scrittore, con sezioni ripetitive che risultano noiose.
(basato su 7 recensioni dei lettori)
Il drammaturgo e romanziere Thomas Bernhard è stato uno degli scrittori più tradotti e ammirati della sua generazione, vincitore dei tre premi letterari più ambiti in Germania.
Gargoyles, uno dei suoi primi romanzi, è uno studio singolare e surreale sulla natura dell'umanità. Una mattina un medico e suo figlio si incamminano per i loro giri quotidiani attraverso la cupa campagna montana austriaca.
Osservano i variopinti personaggi che incontrano - da un locandiere la cui moglie è stata assassinata a un prodigio musicale storpio tenuto in una gabbia - che convivono con la miseria fisica, la follia e la brutalità dell'austero paesaggio. La sfilata di grotteschi umani culmina in un monologo di cento pagine di un principe eccentrico e paranoico, un'incessante cascata di parole che è un classico di Bernhard.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)