Questo è il ratto che parla: Il potere nero e la promessa di una coscienza razziale al Franklin and Marshall College nell'era della presa di potere, 1967-.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Questo è il ratto che parla: Il potere nero e la promessa di una coscienza razziale al Franklin and Marshall College nell'era della presa di potere, 1967-. (M. Mealy Todd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto ben studiato di una protesta di studenti neri al Franklin & Marshall College alla fine degli anni Sessanta, che evidenzia il suo significato nel contesto del movimento della coscienza nera e dello sviluppo degli studi afroamericani. Fa luce su un periodo importante ma traumatico della storia di Lancaster e lo collega a lotte più ampie per la comprensione interculturale.

Vantaggi:

Ben studiato, approfondisce un evento storico, collega la storia locale a movimenti nazionali più ampi, sensibilizza sulle questioni razziali in corso, è ben scritto e discusso in vari ambienti.

Svantaggi:

Il libro può presentare verità impegnative o scomode sul passato che alcuni lettori potrebbero trovare difficili da affrontare.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This Is the Rat Speaking: Black Power and the Promise of Racial Consciousness at Franklin and Marshall College in the Age of the Takeover, 1967-

Contenuto del libro:

Autore di Aliened American: A Biography of William Howard Day, 1825-1900.

Locali leggendari di Harrisburg.

E Biografia di una città antischiavista: I sostenitori dell'antischiavitù, gli abolizionisti e gli attivisti della Underground Railroad.

La caduta delle cosiddette leggi Jim Crow nel 1964 e nel 1965 e la vittoria del movimento per i diritti civili suonarono vuote alle orecchie della maggior parte degli afroamericani. Mentre la segregazione era praticata in molti luoghi del Sud, forme sistemiche di razzismo permeavano la società settentrionale. Mentre la sfiducia pervadeva le comunità afroamericane dopo il 1966, il malvisto Partito delle Pantere Nere riempì il vuoto, soprattutto tra i baby boomers che spostarono il movimento di liberazione afroamericano più a sinistra.

In questo periodo difficile, in cui il Paese era lacerato da questioni razziali e di povertà, oltre che dall'escalation della guerra del Vietnam, sembravano prevalere i disordini in una miriade di college e università in tutti gli Stati Uniti, dove le società afroamericane e i sindacati studenteschi neri di recente formazione premevano per un cambiamento pedagogico adeguato alla dottrina della liberazione proveniente dalla sinistra nera. La primavera del 1969 fu un semestre particolarmente esplosivo, quando gli studenti afroamericani occuparono gli edifici amministrativi e le aree comuni sia nei college storicamente neri che in quelli prevalentemente bianchi della East Coast.

In This Is the Rat Speaking, l'autore Todd M. Mealy ricostruisce la rivolta degli studenti neri del 22 maggio 1969 al Franklin and Marshall College. Utilizzando la contea di Lancaster, in Pennsylvania, e il Franklin and Marshall College come scenario, Mealy rivisita il ruolo e l'influenza delle Pantere Nere e approfondisce il modo in cui l'attivismo per il curriculum di studi sui neri emerse all'interno del movimento per il potere nero degli anni Sessanta. Basandosi su testimonianze di storia orale, rapporti investigativi e atti giudiziari, Mealy provoca una discussione da diverse prospettive.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781532010330
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pedagogia consapevole della razza: Distruggere il razzismo nelle scuole a maggioranza bianca - Race...
Nel 1935, W. E. B. Du Bois chiese: "Il negro ha...
Pedagogia consapevole della razza: Distruggere il razzismo nelle scuole a maggioranza bianca - Race Conscious Pedagogy: Disrupting Racism at Majority White Schools
Questo è il ratto che parla: Il potere nero e la promessa di una coscienza razziale al Franklin and...
Autore di Aliened American: A Biography of William...
Questo è il ratto che parla: Il potere nero e la promessa di una coscienza razziale al Franklin and Marshall College nell'era della presa di potere, 1967-. - This Is the Rat Speaking: Black Power and the Promise of Racial Consciousness at Franklin and Marshall College in the Age of the Takeover, 1967-
La parola N nella musica: Una storia americana - The N-Word in Music: An American History
La commedia, la canzone e la danza Jump, Jim Crow non...
La parola N nella musica: Una storia americana - The N-Word in Music: An American History
Equità in classe: Saggi sugli approcci curriculari e pedagogici per l'emancipazione di tutti gli...
Quasi 200 anni dopo che le scuole pubbliche si...
Equità in classe: Saggi sugli approcci curriculari e pedagogici per l'emancipazione di tutti gli studenti - Equity in the Classroom: Essays on Curricular and Pedagogical Approaches to Empowering All Students
Glenn Killinger, All-American: L'eroe sportivo della Penn State durante la Prima Guerra Mondiale -...
Questa prima biografia di W. Glenn Killinger mette...
Glenn Killinger, All-American: L'eroe sportivo della Penn State durante la Prima Guerra Mondiale - Glenn Killinger, All-American: Penn State's World War I Era Sports Hero
Pianificazione dell'equità per i dirigenti scolastici: Approcci alla diversità, all'accesso e alle...
Questa seconda edizione offre strategie,...
Pianificazione dell'equità per i dirigenti scolastici: Approcci alla diversità, all'accesso e alle opportunità degli studenti - Equity Planning for School Leaders: Approaches to Student Diversity, Access and Opportunity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)