Questa terra è Herland: L'attivismo di genere in Oklahoma dagli anni Settanta dell'Ottocento al 2010

Punteggio:   (5,0 su 5)

Questa terra è Herland: L'attivismo di genere in Oklahoma dagli anni Settanta dell'Ottocento al 2010 (Eppler Janda Sarah)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

This Land Is Herland: Gendered Activism in Oklahoma from the 1870s to the 2010s

Contenuto del libro:

Da ben prima che la ratifica del Diciannovesimo Emendamento nel 1920 garantisse loro il diritto di voto, le donne dell'Oklahoma hanno cercato di cambiare ed elevare le loro comunità attraverso l'attivismo politico. This Land Is Herland raccoglie le storie di tredici donne attiviste ed esplora le loro diverse esperienze dal periodo territoriale a oggi. Organizzati cronologicamente, i saggi parlano della riformatrice progressista Kate Barnard, dell'educatrice e leader dei diritti civili Clara Luper, della leader e attivista Comanche LaDonna Harris, ma anche di personaggi meno noti come la storica ed educatrice Cherokee Rachel Caroline Eaton, l'imprenditrice e organizzatrice del NAACP California M. Taylor e la paladina dell'Equal Rights Amendment (ERA) Wanda Jo Peltier Stapleton.

Curata da Sarah Eppler Janda e Patricia Loughlin, la raccolta collega gli sforzi individuali e collettivi delle donne dell'Oklahoma ai temi più ampi dell'intersezionalità, del suffragio, della politica, della maternità e dei diritti civili nell'Ovest americano e negli Stati Uniti. Le storiche esplorano come la razza, l'etnia, la classe sociale, il genere e il potere politico abbiano plasmato - e siano stati plasmati - gli sforzi di queste donne per migliorare le loro comunità locali, statali e nazionali.

Sottolineando la diversità delle esperienze femminili, i curatori e i collaboratori forniscono prospettive nuove e coinvolgenti sulle radici occidentali dell'attivismo di genere in Oklahoma. Questo volume amplia e migliora la nostra comprensione della complessità della storia delle donne dell'ovest.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806169262
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:318

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne amate - Beloved Women
In un'epoca in cui le minoranze lottavano per essere riconosciute, LaDonna Harris e Wilma Mankiller promossero gli interessi dei nativi...
Donne amate - Beloved Women
Questa terra è Herland: L'attivismo di genere in Oklahoma dagli anni Settanta dell'Ottocento al 2010...
Da ben prima che la ratifica del Diciannovesimo...
Questa terra è Herland: L'attivismo di genere in Oklahoma dagli anni Settanta dell'Ottocento al 2010 - This Land Is Herland: Gendered Activism in Oklahoma from the 1870s to the 2010s
Prairie Power: attivismo studentesco, controcultura e contraccolpi in Oklahoma, 1962-1972 - Prairie...
Studenti radicali e hippy - in Oklahoma? Sebbene...
Prairie Power: attivismo studentesco, controcultura e contraccolpi in Oklahoma, 1962-1972 - Prairie Power: Student Activism, Counterculture, and Backlash in Oklahoma, 1962-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)