Prairie Power: attivismo studentesco, controcultura e contraccolpi in Oklahoma, 1962-1972

Punteggio:   (5,0 su 5)

Prairie Power: attivismo studentesco, controcultura e contraccolpi in Oklahoma, 1962-1972 (Eppler Janda Sarah)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro cattura l'essenza dei movimenti attivisti studenteschi in Oklahoma durante gli anni '60, descrivendo le lotte contro la sorveglianza e la repressione politica. Sottolinea il coraggio dei giovani attivisti che si battevano per la pace, la giustizia e la libertà in una regione spesso trascurata in queste discussioni.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce nuovi spunti di riflessione sul movimento studentesco radicale in Oklahoma. Documenta l'ampia sorveglianza da parte delle autorità e le sfide affrontate dagli attivisti. La scrittura di Janda riflette la sua passione di storica ed educatrice, rendendola coinvolgente e informativa. I lettori apprezzano la capacità del libro di evocare ricordi e di collegarsi all'attivismo contemporaneo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contesto storico incentrato principalmente sull'Oklahoma di portata limitata rispetto a movimenti nazionali più ampi. In alcuni casi, inoltre, i lettori ritengono che la narrazione potrebbe beneficiare di una visione più ampia degli eventi che si sono verificati al di fuori dell'Oklahoma.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Prairie Power: Student Activism, Counterculture, and Backlash in Oklahoma, 1962-1972

Contenuto del libro:

Studenti radicali e hippy - in Oklahoma? Sebbene la maggior parte degli studi sull'attivismo studentesco e la controcultura degli anni Sessanta si concentri sulle coste orientali e occidentali, i campus universitari dell'Oklahoma hanno visto un significativo attivismo e "abbandono". In Prairie Power, Sarah Eppler Janda colma una lacuna nella documentazione storica collegando l'attivismo degli studenti dell'Oklahoma e l'esperienza degli hippy a uno Stato e a una storia nazionale da cui sono stati assenti.

Janda dimostra che i partecipanti sia all'attivismo studentesco che al ritiro dalla società conformista hanno cercato collegamenti con il passato dell'Oklahoma, forgiando al contempo nuovi percorsi per se stessi. Janda mostra che gli studenti dell'Oklahoma hanno collegato il loro attivismo al radicalismo socialista di base e alla protesta contro la leva della Prima Guerra Mondiale della generazione dei loro nonni, citando Woody Guthrie, Oscar Ameringer e i Wobblies come modelli di riferimento. Molti organizzatori del movimento in Oklahoma, in particolare quelli del capitolo di Students for a Democratic Society dell'Università dell'Oklahoma e del movimento contro la guerra, si inseriscono in una più ampia mentalità attivista del Midwest e del Sud-Ovest del "prairie power", una miscela di difesa della libertà di parola, espressione controculturale e tendenze anarchiche che li distingue dalla maggior parte degli studenti attivisti della East Coast. Janda rivela anche la veemenza con cui i funzionari statali cercavano di reprimere gli "agitatori" dei campus e parla degli abitanti dell'Oklahoma che scelsero di ritirarsi dal mainstream piuttosto che lottare per cambiarlo. Come i loro omologhi studenti attivisti, gli hippy dell'Oklahoma si ispirarono a precedenti più antichi, tra cui il movimento del ritorno alla terra e la ricerca dell'autenticità, ma anche l'evangelismo cristiano e i ruoli di genere tradizionali.

Attingendo a giornali clandestini e a documenti declassificati dell'FBI, oltre che a interviste che l'autore ha condotto con ex attivisti e funzionari governativi, Prairie Power piacerà a chi è interessato alla storia dell'Oklahoma, alla controcultura e al dissenso politico degli anni Sessanta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806157948
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Donne amate - Beloved Women
In un'epoca in cui le minoranze lottavano per essere riconosciute, LaDonna Harris e Wilma Mankiller promossero gli interessi dei nativi...
Donne amate - Beloved Women
Questa terra è Herland: L'attivismo di genere in Oklahoma dagli anni Settanta dell'Ottocento al 2010...
Da ben prima che la ratifica del Diciannovesimo...
Questa terra è Herland: L'attivismo di genere in Oklahoma dagli anni Settanta dell'Ottocento al 2010 - This Land Is Herland: Gendered Activism in Oklahoma from the 1870s to the 2010s
Prairie Power: attivismo studentesco, controcultura e contraccolpi in Oklahoma, 1962-1972 - Prairie...
Studenti radicali e hippy - in Oklahoma? Sebbene...
Prairie Power: attivismo studentesco, controcultura e contraccolpi in Oklahoma, 1962-1972 - Prairie Power: Student Activism, Counterculture, and Backlash in Oklahoma, 1962-1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)