Questa guerra non è finita: Combattere la guerra civile nell'America del New Deal

Punteggio:   (4,0 su 5)

Questa guerra non è finita: Combattere la guerra civile nell'America del New Deal (Nina Silber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Fighting The Civil War in New Deal America” di Nina Silber offre un'approfondita esplorazione di come la percezione storica di Abraham Lincoln e della Guerra Civile si intrecci con i movimenti sociali e politici del XX secolo, in particolare durante la Grande Depressione e la Seconda Guerra Mondiale. Il libro analizza l'evoluzione dell'opinione pubblica su questi temi e la loro rilevanza nella società contemporanea.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e fornisce ampie informazioni e prospettive di vari gruppi e individui dell'epoca. La scrittura di Nina Silber è coinvolgente e stimolante, rendendo accessibili temi storici complessi. L'inclusione di note, indice e bibliografia è preziosa per i lettori che desiderano approfondire l'argomento. Le illustrazioni migliorano l'esperienza di lettura e il libro è considerato un importante manoscritto per la comprensione della storia americana.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare eccessivo il livello di dettaglio e il rigore accademico, soprattutto in un manoscritto di 248 pagine. Sebbene la prosa sia interessante, la profondità della ricerca potrebbe risultare densa per i lettori occasionali che non hanno familiarità con il contesto storico.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

This War Ain't Over: Fighting the Civil War in New Deal America

Contenuto del libro:

L'era del New Deal è stata testimone di una sorprendente impennata dell'impegno popolare nei confronti della storia e della memoria dell'epoca della Guerra Civile. Dall'onnipresente libro e film Via col vento e dalle numerose produzioni teatrali popolari al "Ritratto di Lincoln" di Aaron Copeland, era difficile non notare il fascino che l'America esercitava sulla guerra negli anni Trenta e Quaranta.

Nina Silber esamina abilmente i modi spesso contrastanti e politicamente conflittuali con cui gli americani ricordavano l'epoca della Guerra Civile durante gli anni della Depressione, del New Deal e della Seconda Guerra Mondiale. Nel farlo, rivela come i dibattiti e gli eventi di quel periodo precedente abbiano risuonato in modo così profondo con la retorica del New Deal sul potere dello Stato, l'emergente attivismo per i diritti civili, l'organizzazione del lavoro e il sindacalismo, e la cultura popolare in tempo di guerra. Il cuore di questo libro è l'esame di come la memoria storica offra alle persone un mezzo per comprendere e definire se stesse nel presente.

Silber rivela come, in un momento di enorme fermento nazionale, gli eventi e i personaggi della Guerra Civile abbiano fornito un quadro di riferimento per rivalutare l'identità nazionale, il conflitto di classe e la divisione razziale ed etnica. L'era del New Deal è stata forse la prima volta in cui la memoria della Guerra Civile si è fatta così grande per l'intera nazione, ma, come suggerisce il momento attuale, non è stata certo l'ultima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469661575
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:248

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Figlie dell'Unione: Le donne del Nord combattono la guerra civile - Daughters of the Union: Northern...
Daughters of the Union getta i riflettori su...
Figlie dell'Unione: Le donne del Nord combattono la guerra civile - Daughters of the Union: Northern Women Fight the Civil War
Il romanticismo della riunione: I nordisti e il Sud, 1865-1901 - Romance of Reunion: Northerners and...
La riconciliazione tra Nord e Sud dopo la Guerra...
Il romanticismo della riunione: I nordisti e il Sud, 1865-1901 - Romance of Reunion: Northerners and the South, 1865-1901
Questa guerra non è finita: Combattere la guerra civile nell'America del New Deal - This War Ain't...
L'era del New Deal è stata testimone di una...
Questa guerra non è finita: Combattere la guerra civile nell'America del New Deal - This War Ain't Over: Fighting the Civil War in New Deal America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)